unifi comunicaNewsLa sfida della trasparenza amministrativa nell'Università

La sfida della trasparenza amministrativa nell'Università

Il libro di Marra e Ramajoli al centro di un incontro di riflessione

Quali sono le problematiche relative alla trasparenza amministrativa e alla prevenzione della corruzione dentro l’Università? L’Università è in grado oggi di autoriformarsi? Al di là dei casi di cronaca giudiziaria, le caratteristiche specifiche del sistema universitario italiano, prima fra tutte l’autonomia, pongono questioni ancora aperte in vari campi, che chiedono di essere approfondite e sollecitano interventi migliorativi alla normativa vigente.

A questo tema è dedicato un incontro promosso dall’Ateneo fiorentino, in programma martedì 22 novembre (ore 15Aula Magna, piazza San Marco, 4) che prende spunto dal recente volume “Università e Anticorruzione” (2022, Giappichelli Editore, Torino) a cura di Alfredo Marra e Margherita Ramajoli.

Il libro raccoglie un’ampia serie di contributi che discutono vari aspetti, come il sistema delle fonti, i piani anticorruzione, anche in riferimento alla valutazione delle performance, il codice etico e i codici di comportamento, i conflitti di interessi, l’acquisto di beni e servizi.

L’incontro – al quale saranno presenti gli autori del volume - si aprirà con i saluti della rettrice Alessandra Petrucci e con l’introduzione di Erik Longo, delegato Unifi alla legalità e trasparenza.

Interverranno il prefetto di Firenze Valerio Valenti e i docenti Roberto Cavallo Perin (Università di Torino), Chiara Cudia e Francesco Cingari (Università di Firenze). Moderatore Simone Torricelli.

Conclude il prorettore vicario dell’Ateneo Giovanni Tarli Barbieri.

21 Novembre 2022