unifi comunicaNewsMobilità smart e sostenibile, siglata convenzione tra Unifi e Autostrade per l’Italia S.p.A.

per progetti di ricerca congiunti e collaborazione per attività formative

La mobilità e le infrastrutture, la sicurezza stradale e le applicazioni della smart mobility sono i temi al centro di una nuova convenzione siglata da Autostrade per l’Italia S.p.A. (ASPI) e dall’Università di Firenze.

L’intesa abbraccia un vasto campo di azione, a partire da progetti di ricerca e trasferimento tecnologico congiunti e dalla partecipazione a bandi europei e internazionali. ASPI e Unifi intendono collaborare, inoltre, nell’ambito formativo, ad attività rivolte agli studenti, alla promozione di tirocini, ma anche alla realizzazione di corsi di formazione postlaurea e master.

Sulla base della convenzione Autostrade per l’Italia potrà anche finanziare posti aggiuntivi nei corsi di dottorato di ricerca, borse o assegni di ricerca.

“La collaborazione avviata risponde alla necessità di fare sistema per lo sviluppo della ricerca e, quindi, del Paese – dichiara il prorettore vicario dell’Università di Firenze Giovanni Tarli Barbieri – e impegna ambiti di eccellenza del nostro Ateneo. Ricordo che l’Università di Firenze e ASPI partecipano insieme anche al Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, una delle cinque grandi aggregazioni di ricerca con soggetti pubblici e privati promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per sviluppare infrastrutture, progettualità e soluzioni immediatamente fruibili per tutto il contesto sociale”.

23 Novembre 2022