_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Gianfranco Di Pietro

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Gianfranco Di Pietro, già ordinario di Urbanistica.

 

Di Pietro (Lugo di Ravenna, 1935) è stato a Firenze allievo e assistente di Edoardo Detti e suo successore nella Scuola Fiorentina di Urbanistica; ha insegnato dal 1965 al 2006.

 

Intellettuale esigente e rigoroso, è stato unito al suo maestro da un’affinità culturale e da una particolare sensibilità per il territorio in cui storia, architettura e paesaggio, nel loro interagire, definiscono il fondamento e la ragione prima del lavoro dell’urbanista.

 

Versatile alle varie scale del progetto, si è distinto per capacità progettuale in architettura e per sensibilità nelle scale dei piani urbanistici. Insegnante attento e generoso, lascia un’eredità di idee e di saperi a colleghi e allievi.

 

Si è occupato soprattutto di centri storici (Lugo, Sansepolcro, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Arezzo), come urbanista ha lavorato alla pianificazione comunale e territoriale (da Pietrasanta ad Anghiari, dal Piano Intercomunale Fiorentino ai Piani Territoriali delle province di Siena e Arezzo) e progettato vari quartieri residenziali. Ha formulato e realizzato progetti per il Polo scientifico dell’Ateneo e per il Polo multifunzionale di Castello.

 

Data di
pubblicazione
09 Dicembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo