_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsGiornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

News

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Le iniziative nell’ambito della ricorrenza

Nell’ambito della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza si svolgeranno in Ateneo due iniziative per riflettere sull’abbattimento delle barriere che limitano l’accesso e la presenza femminile nelle professioni della ricerca.

 

Sabato 11 febbraio si svolge l’incontro “Sostantivo femminile. Scienza e libertà” organizzato da INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Dipartimento di Fisica e Astronomia Unifi, INFN-Galileo Galilei Institute (GGI) e CNR-Istituto Nazionale di Ottica (Edificio Garbasso, Largo Enrico Fermi 2, Firenze – ore 10.30 – info per la partecipazione e programma completo).

Al centro dell’iniziativa – introdotta da Stefania De Curtis, direttrice del INFN- GGI, da Duccio Fanelli, direttore Dipartimento di Fisica e Astronomia, e dai saluti del sindaco di Firenze Dario Nardella -, un colloquio a più voci su scienza e arte come strumenti di liberazione, di dialogo e di emancipazione della persona.

Interverranno l’assessora della Regione Toscana Alessandra Nardini, la rettrice Alessandra Petrucci, e Sofia Randich di INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri. All’iniziativa prenderanno parte due donne iraniane per parlare di “Liberà e istruzione: le voci dell’Iran”. Parteciperanno all’evento l’artista Federica Di Carlo e il Trio Rinaldo del Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”.

 

Martedì 14 febbraio, approda al Dipartimento di Fisica e Astronomia la Global Women’s Breakfast, iniziativa promossa a livello mondiale dalla International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), che ha per tema l’abbattimento delle barriere nella scienza (Aula magna, via Sansone, 1 Sesto Fiorentino - ore 9.30).

L’incontro, intitolato “Breaking Barriers in Science” è organizzato da Unifi assieme al CNR, Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS), la Società Chimica Italiana, con il patrocinio dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRiM).

L’iniziativa sarà aperta dal saluto del direttore del Dipartimento Duccio Fanelli. Seguiranno gli interventi della presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e della Rettrice Alessandra Petrucci, protagoniste della tavola rotonda successiva su “(Quali) strumenti per superare gli squilibri di genere nelle carriere scientifiche” che coinvolgerà anche la presidente del Comitato Unico di Garanzia Unifi Chiara Adembri, la direttrice del LENS Elisabetta Cerbai, il presidente INRiM Diederik S. Wiersma, il presidente del Comitato Unico di Garanzia del CNR Antonio Tintori.

Per partecipare all’incontro - moderato da Lucio Pisacane, dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS) del CNR - è consigliata la registrazione online.

Data di
pubblicazione
06 Febbraio 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo