unifi comunicaNewsTre guru dell’innovazione e dell'economia statunitense

Tre guru dell’innovazione e dell'economia statunitense

a confronto con gli studenti Unifi

Tre campioni dell’innovazione tecnologica e della net economy racconteranno la propria esperienza di successo agli studenti dell’Ateneo e ascolteranno quella di due studenti Unifi startupper nell' incontro dal titolo “US Entrepreneurs’ Insider Tips for Students” venerdì 10 febbraio in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 11.15).

Si tratta di Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche, consulente e saggista (è stato coordinatore della commissione tecnologia e Media durante la campagna di Obama e autore bestseller del New York Times "The Industries of the Future", tradotto in ventiquattro lingue), Steve Mac Donald, fondatore di MacDonald Ventures che ha investito i propri capitali in oltre 130 startup tecnologiche, e Joe Zadeh, protagonista di alcune iniziative tecnologiche che hanno incrementato il business del portale Airbnb, consulente e angel investor per Sequoia Capital.

L’appuntamento si aprirà con i saluti della rettrice Alessandra Petrucci e della console generale degli Stati Uniti a Firenze Ragini Gupta. Introdurranno l’evento la delegata alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti e il prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini.

Durante l’incontro interverranno due giovani dell’Ateneo che hanno preso parte a una iniziativa di EUniWell (il consorzio di università europee che si occupa di sostenibilità e benessere e di cui fa parte l’Ateneo) dedicata al confronto tra startupper.

Sono Alessandro Torricelli, studente di laurea in Ingegneria gestionale, tra gli artefici di Vestiflow (una piattaforma online dove è possibile noleggiare abbigliamento e accessori) che ha partecipato alla prima call di Impresa Campus nel 2022, e Lorenzo Pacini, dottorando, che presenterà Molecular Diagnostics & Life Sciences, laboratorio di diagnostica molecolare del Centro di competenza RISE (Rete di Infrastrutture di ricerca industriale per l’incubazione e per servizi avanzati alle imprese innovative).

08 Febbraio 2023