_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsEUniWell, studentesse Unifi sperimentano modelli di formazione internazionali

News

EUniWell, studentesse Unifi sperimentano modelli di formazione internazionali

Esperienza didattica a Colonia su sostenibilità e inclusione

L’Ateneo fiorentino sta sperimentando, nell'ambito delle opportunità offerte dall'alleanza universitaria EUniWell, modelli di formazione per futuri insegnanti, in una prospettiva internazionale, con l’obiettivo di definire un possibile curricolo europeo che tenga conto delle attuali sfide legate ai temi della sostenibilità, del benessere e dell’inclusione.
 
La prima esperienza pilota della Teacher Education Arena (TEA) di EUniwell – di cui Unifi è capofila - si è tenuto dal 13 al 17 marzo a Colonia (Germania), con la partecipazione di una delegazione fiorentina di studentesse e dottorande accompagnate dai docenti Giovanna Del Gobbo, Daniela Frison e Francesco De Maria.
 
Per una settimana sono state svolte attività insieme a colleghi delle Università di Linnaeus (Svezia), Semmelweis (Ungheria) e Nantes (Francia) presso la Ecological Rhine Station and Science Lab dell’Università di Colonia, un laboratorio scientifico galleggiante ancorato lungo le rive del fiume Reno, dedicato a attività didattiche per futuri insegnanti in ambito STEM, dove i partecipanti hanno potuto realizzare esperimenti scientifici specificatamente rivolti a studenti con bisogni educativi speciali.
 
Il prossimo appuntamento formativo dal titolo "Futures thinking workshop", si terrà a Firenze dal 17 al 21 aprile, e sarà dedicato ai temi della sostenibilità, in concomitanza con la Green Week proposta da Unifi. L’ultima settimana di formazione della Teacher Education Arena sarà organizzata dall’Università di Murcia, dal 22 al 26 maggio, e sarà intitolata “Know yourself, know your future".

Data di
pubblicazione
21 Marzo 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo