_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsOrientamento, un campo estivo per le materie STEM

News

Orientamento, un campo estivo per le materie STEM

Grazie al progetto SPARK, con Fondazione CR Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Un campus gratuito di tre giorni con esperimenti, giochi, curiosità per avvicinare e orientare i più giovani alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Si chiama Spark, il nuovo progetto co-promosso da Fondazione CR Firenze, Università di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, che porterà 160 ragazze e ragazzi, in quattro sessioni, nel territorio di Dynamo Camp Academy, situata in un’oasi affiliata al WWF in provincia di Pistoia.

Un’iniziativa realizzata anche in collaborazione con Psiquadro e Dynamo Academy che è aperta agli studenti dai 16 ai 18 anni, delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto, con priorità ai candidati in possesso di ISEE familiare inferiore a 30 mila euro. 

Il progetto Spark intende offrire una full immersion nelle STEM attraverso una metodologia ludico-esperienziale, grazie a 12 tutor, ricercatori, esperti e staff di Dynamo Camp: dalla costruzione al lancio di prototipi di razzi ai rompicapi matematici, passando attraverso lo stimolo alla riflessione su questioni legate alla lotta ai cambiamenti climatici. 

La prima sessione sarà dal 22 al 24 luglio, seguiranno le altre: dal 25 al 27 luglio, dal 28 al 30 luglio e dal 6 all’8 settembre. Per presentare la propria candidatura è necessario accedere alla piattaforma Unifi Dialogo.

Data di
pubblicazione
07 Giugno 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo