unifi comunicaNewsIl Coro universitario di Firenze alla nona edizione di UNIncanto

Il Coro universitario di Firenze alla nona edizione di UNIncanto

Quaranta elementi parteciperanno alla rassegna nazionale in programma a Urbino

Il Coro universitario dell’Ateneo fiorentino parteciperà alla nona edizione della rassegna nazionale di cori universitari “UNIncanto” in programma a Urbino sabato 13 e domenica 14 maggio.

La manifestazione sarà dedicata alla musica popolare italiana ed è intitolata “Libero canto di fatiche e d'amor...”.

La formazione di Unifi, una quarantina di elementi diretti da Patrizio Paoli, si esibirà insieme ai cori delle università di Verona, Chieti-Pescara, Udine e Urbino “Carlo Bo”.

Particolarmente attesa, nella serata di sabato (alle 21.30), la competizione goliardica “La Feluca d’oro” che nel 2022 ha visto vincere proprio il coro dell’Ateneo fiorentino.

Il concerto dei cori riuniti aprirà il programma itinerante della domenica mattina (ore 10). Subito dopo sarà la volta delle esibizioni individuali e sarà proprio la compagine fiorentina a iniziare con il suo repertorio che prevede diversi brani fra cui “Peschi fiorenti”, “Maremma amara” e “Nel blu dipinto di blu”.

UNIncanto è nata nel 2014 con l’intento di promuovere momenti di incontro e scambio tra i cori universitari italiani. Per la formazione dell’Ateneo fiorentino (oggi strutturata come associazione) si tratta della terza partecipazione dopo quelle del 2018 e del 2022.

Maggiori informazioni online

10 Maggio 2023