unifi comunicaNewsL'Ateneo rende omaggio alle vittime della strage di via dei Georgofili

L'Ateneo rende omaggio alle vittime della strage di via dei Georgofili

Il ricordo di Dario Capolicchio a Santa Verdiana. Dieci studenti all’iniziativa di domani 27 maggio al Palazzo di Giustizia

L’Università di Firenze si unisce alle commemorazioni del trentesimo anniversario della strage di via dei Georgofili.

La rettrice Alessandra Petrucci ha reso omaggio oggi alla memoria delle vittime ricordando Dario Capolicchio, lo studente di Architettura vittima dell’attentato mafioso insieme alla famiglia Nencioni, davanti all’Aula 1 del plesso didattico di Santa Verdiana – dal 2003 a lui intitolata.

“Dario era uno studente, col suo bagaglio di sogni e di speranze, che sono rimaste sepolte sotto le macerie della Torre de’ Pulci: oggi sarebbe un uomo adulto, un professionista. Chissà se sarebbe rimasto a Firenze o se sarebbe tornato, invece, a Sarzana o chissà dove la vita lo avrebbe portato – ha detto la rettrice –. Il peso di un sogno infranto, oggi, diventa stimolo per promuovere con forza la cultura della legalità e il concetto di cittadinanza responsabile e consapevole: sono questi i principi che aiutano a crescere i giovani in una dimensione umana migliore. Il Rettore Scaramuzzi – ha ricordato ancora Alessandra Petrucci -, di fronte alla tragedia, allora, incitava a “trasmettere quello che accadde alle generazioni future, perché non dimentichino quanto accaduto e come si reagì”. E io faccio mie le sue parole, nel ricordo di chi non c'è più e nella volontà di difendere i valori della democrazia, della libertà, della Costituzione”.

La rettrice Alessandra Petrucci, inoltre, rappresenterà l’Ateneo alla manifestazione prevista per la giornata del 27 maggio, alla presenza del Presidente della Repubblica, presso la Corte d’Appello, “A 30 anni dalla strage di via dei Georgofili, una riflessione perché non riaccada mai più”. Saranno presenti all’iniziativa anche 10 studenti dell’Ateneo.

All’evento, aperto dai saluti del presidente della Corte d'Appello di Firenze Alessandro Nencini, è prevista la relazione del professore emerito dell’Ateneo Francesco Carlo Palazzo, oltre a quella del Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. Seguono gli interventi di Margherita Cassano, Primo Presidente della Corte di Cassazione, del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Fabio Pinelli e della Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra.

26 Maggio 2023