unifi comunicaNewsAccreditamento periodico delle Università e dei corsi di studio

Accreditamento periodico delle Università e dei corsi di studio

Le novità del modello AVA3. Incontro in videostreaming, mercoledì 7 giugno

Un momento di presentazione e confronto sul nuovo modello per l’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento del sistema universitario (AVA3), rilasciato da ANVUR a settembre 2022, in vista del nuovo ciclo di accreditamento periodico.

E’ proposto mercoledì 7 giugno dall’Università di Firenze, d’intesa con ANVUR e con gli altri Atenei e Scuole toscane e si svolgerà in videostreaming da questo sito (inizio ore 10).

Il nuovo modello, a seguito di un’intensa attività di revisione e di consultazione pubblica con le principali parti interessate, presenta modifiche rilevanti rispetto alla precedente versione.

Il programma prevede in apertura il saluto della rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci e l’introduzione del presidente ANVUR Antonio Felice Uricchio.

Dopo gli interventi di Massimo Tronci, Alessio Ancaiani, Morena Sabella, Menico Rizzi è previsto uno spazio di confronto e dibattito introdotto dagli interventi dei rettori degli Atenei Toscani. Prenderanno la parola Alessandro Schiesaro vice direttore della Scuola Normale Superiore, Rocco De Nicola rettore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Roberto Di Pietra rettore dell’Università di Siena, Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Sabina Nuti rettrice della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna e Riccardo Zucchi rettore dell’Università di Pisa.

Programma dettagliato

06 Giugno 2023