_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIl ricordo di Roberto Conti e Gaetano Villari

News

Il ricordo di Roberto Conti e Gaetano Villari

In occasione dei 50 anni di Ingegneria

In occasione del 50esimo anniversario della Facoltà di Ingegneria e del centenario della nascita di Roberto Conti e Gaetano Villari, presso la Scuola di Ingegneria (via Santa Marta, 3 – Firenze) si è tenuto un incontro dal titolo “Il contributo matematico alla nascita della Facoltà”, organizzato da Maria Patrizia Pera (Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini') e Alberto Tesi (Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione).

L’evento ha offerto l’opportunità di ricordare le figure di Roberto Conti e Gaetano Villari, docenti di Analisi Matematica e tra i fondatori della Facoltà di Ingegneria fiorentina.

All’incontro hanno partecipato – oltre ai docenti Maria Patrizia Pera e Alberto Tesi – la rettrice Alessandra Petrucci, il presidente della Scuola di Ingegneria Alessandro Fantechi, il direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini' Luigi Barletti, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Claudio Lubello e il direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale Bruno Facchini.

Aperto dai saluti della rettrice, l’incontro è proseguito con il ricordo dei due matematici da parte dei numerosi colleghi e allievi che hanno partecipato alla manifestazione. L’evento, poi, ha visto anche due interventi scientifici affidati a Mauro Forti (Università di Siena) e Massimo Villarini (Università di Modena e Reggio Emilia), allievi rispettivamente di Villari e Conti.

 

gruppo

Da sinistra: Maria Patrizia Pera, Alessandro Fantechi, Luigi Barletti, la rettrice Alessandra Petrucci, Alberto Tesi, Claudio Lubello e Bruno Facchini

Data di
pubblicazione
07 Giugno 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo