unifi comunicaNewsIl fisico medico spiegato agli studenti

Il fisico medico spiegato agli studenti

Un progetto di orientamento e un concorso curato dal Dipartimento “Mario Serio”
“La Fisica Medica va scuola!” è il titolo del progetto di orientamento, organizzato nell'ambito del XII Congresso Nazionale di Fisica Medica e curato dal Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Firenze, ha l’obiettivo di far conoscere la figura del fisico medico e il suo ruolo all’interno delle strutture ospedaliere.

Lo hanno curato la professoressa Cinzia Talamonti, insieme ai ricercatori Livia Marrazzo e Giacomo Insero, con specializzandi e neo-specializzati di Fisica Medica insieme a un team di fisici sanitari ospedalieri. Hanno incontrato complessivamente quasi 700 studenti di licei e scuole superiori di primo grado.

Dopo gli incontri tenuti dai docenti Unifi, i giovani partecipanti sono stati invitati a produrre elaborati da presentare a un concorso: gli alunni hanno comunicato in maniera creativa la loro interpretazione del mondo della Fisica Medica attraverso elaborati, un video con un balletto che interpreta l'interazione radiazione - materia,  fumetti e costruzioni in Lego. I vincitori del concorso saranno premiati a Palazzo Vecchio, alla presenza dell’assessore del Comune di Firenze Sara Funaro, nel giorno dell’inaugurazione del congresso, che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno presso il Palazzo dei Congressi.

I docenti di Fisica Medica appartenenti al Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche hanno contribuito all’organizzazione del programma scientifico del congresso, organizzato dall’Associazione Italiana Fisica Medica: Stefania Pallotta e Franco Fusi sono rispettivamente responsabile e componente del comitato scientifico.
08 Giugno 2023