_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 UNIFI comunicaLa notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

BRIGHT-NIGHT | 2022

ULTIMO AGGIORNAMENTO
27.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo

Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che hanno fatto della ricerca scientifica la propria missione quotidiana.

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Si festeggia quest’anno il 30 settembre.

A Firenze la manifestazione - promossa dall’Università nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana / Giovanisì - e realizzata sul territorio regionale dagli atenei e enti di ricerca toscani, prende in nome di “BRIGHT-NIGHT”. 

BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte e dà forma così al messaggio della manifestazione: una "Notte brillante” per l'energia della ricerca e la passione dei ricercatori.

Visite guidate, dimostrazione di prototipi e brevetti, concorsi, premiazioni, giochi e laboratori per ragazzi, proiezioni di documentari, attività nei musei, incontri e desk informativi: il programma dell’iniziativa fiorentina, realizzato con il sostegno di Unicoop Firenze, in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo, Cinema La Compagnia, Istituto degli Innocenti, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, INFN e Osservatorio Ximeniano, sarà pubblicato i primi di settembre su www.bright-night.it.