logo unifi
linea di separazione
Bollettino Ufficiale > Indietro

intestazione bollettino Anno VII, n. 2 - Febbraio 2008 - Registrazione Tribunale di Firenze n. 5223 del 4.12.2002

Decreto del Direttore del Centro di Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione DENOthe, 5 febbraio 2008, n. 7

Selezione pubblica per titoli ed esami per il reclutamento di n. 1 posto di ricercatore a contratto (1 aprile 2008 al 31 marzo 2009) per il settore scientifico disciplinare MED/11 per l’attuazione del programma di ricerca “Studio monocentrico randomizzato per l’utilizzo di cellule staminali derivate da midollo osseo e sangue periferico in soggetti affetti da ischemia critica degli arti inferiori”.

(Scadenza per la presentazione delle domande: 5 marzo 2008)

IL DIRETTORE DEL CENTRO DENOTHE

DECRETA

Articolo 1
Numero dei posti

E’ indetta selezione per titoli ed esami per il reclutamento di complessivi n. 1 posto di ricercatore a contratto nell’ambito dell’Università degli Studi di Firenze, Centro DENOthe, in ambito assistenziale, per l’attuazione del sottoindicato progetto di ricerca e per la durata specificata:

Settore scientifico-disciplinare: MED/11 (Malattie dell’apparato cardiovascolare) - DAI/SOD Cuore Vasi

Durata del rapporto di lavoro: dal 1 aprile 2008 al 31 marzo 2009

Descrizione del programma di ricerca: Studio monocentrico randomizzato per l’utilizzo di cellule staminali derivate da midollo osseo e sangue periferico in soggetti affetti da ischemia critica degli arti inferiori.

Articolo 2
Requisiti di ammissione

Sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che siano in possesso del seguente titolo di studio: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in Italia o all’estero.
Documentata competenza nel settore della Medicina Vascolare con certificata esperienza pluriennale di diagnostica vascolare con ultrasuoni, preferibilmente maturata in un centro ospedaliero/universitario dedito all’assistenza del paziente in condizioni critiche. Rappresenteranno inoltre titolo preferenziale il conseguimento della Specializzazione in Angiologia, produzione scientifica nel settore, e che possano vantare un curriculum di formazione (partecipazione a corsi di formazione e/o perfezionamento in diagnostica vascolare) adeguato allo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto della selezione.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande.
E’ richiesta la buona conoscenza della lingua inglese che sarà accertata durante il colloquio eventualmente anche per il tramite di un apposito esperto aggiunto alla Commissione.

Articolo 3
Presentazione delle domande

Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a fare domanda di ammissione, secondo lo schema allegato (RTF, PDF), al Dirigente del Polo Biomedico e Tecnologico, entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale dell’Università degli Studi di Firenze, pena l’esclusione.
Il candidato compila la domanda in carta semplice, la sottoscrive con firma autografa in presenza del dipendente addetto alla ricezione della stessa e la consegna a mano o la spedisce a mezzo raccomandata all’indirizzo sopra indicato, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità. Sono valide le raccomandate pervenute oltre il termine di scadenza purché spedite entro i termini; a tal fine fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante. La mancata sottoscrizione autografa della domanda comporta l’esclusione del candidato dalla selezione.
Nella domanda il candidato dovrà indicare con chiarezza:

  • cognome e nome;
  • data e luogo di nascita;
  • nazionalità di appartenenza (i cittadini stranieri devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata in sede di selezione durante l’espletamento delle prove d’esame);
  • cittadinanza;
  • codice fiscale (codice di identificazione personale);
  • estremi dell’avviso di selezione, dipartimento/centro, pena l’esclusione;
  • indirizzo di residenza;
  • domicilio che elegge ai fini della selezione (di preferenza in Italia anche per stranieri).

Ogni eventuale variazione di domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata. Il Dirigente del Polo Biomedico e Tecnologico non assume nessuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario, per dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
Il candidato deve dichiarare sotto la sua personale responsabilità:

  1. il titolo di studio posseduto, l’Università in cui è stato conseguito, data e relativa votazione, ovvero, il titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quelli previsti in base ad accordi internazionali ovvero alla normativa vigente;
  2. di essere iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
  3. di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate;
  4. l’attuale posizione nei riguardi del servizio militare;
  5. i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
  6. di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri).

L’omessa dichiarazione di quanto previsto al punto b) comporta l’esclusione dalla selezione.
Gli aspiranti allegano alla domanda:

  1. curriculum dell’attività scientifica in duplice copia, firmato;
  2. pubblicazioni eventuali, ovvero elenco delle pubblicazioni, in duplice copia, firmato;
  3. copia del codice fiscale;
  4. dichiarazione sostitutiva in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della selezione; in alternativa, elenco in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della selezione (solo nel caso in cui il candidato intenda produrre le relative certificazioni e/o attestazioni). Il Dirigente del Polo Biomedico e Tecnologico si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono avvalersi della facoltà di cui al precedente punto 4 del presente articolo limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. In tutti gli altri casi dovranno presentare un curriculum dell’attività scientifica e didattica, un elenco delle pubblicazioni e documenti e titoli in originale o in copia autenticata, legalizzati dalle competenti autorità consolari italiane e corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale.

Articolo 4
Prove d’esame

La selezione avviene mediante valutazione dei titoli e delle eventuali pubblicazioni scientifiche dei candidati e comprende, inoltre una prova a carattere teorico/pratico e un colloquio inerente la produzione scientifica, durante il quale sarà accertata la conoscenza della lingua straniera.
La prova teorico/pratica si terrà il giorno 11 marzo 2008 alle ore 11.30, il colloquio si svolgerà il giorno 11 marzo 2008 alle ore 17.00.
Entrambe le prove si terranno presso la Biblioteca di Medicina Interna - 3 piano - Viale Morgagni, 85 - Firenze.

Articolo 5
Nomina della Commissione esaminatrice, formazione ed approvazione della graduatoria

Ai sensi del Regolamento di Ateneo per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa, la Commissione esaminatrice è nominata con decreto del Direttore della struttura di ricerca ed è composta dal responsabile del progetto in qualità di presidente e da ulteriori due membri scelti fra docenti e ricercatori appartenenti al settore scientifico disciplinare cui si riferisce il progetto di ricerca o, in caso di motivata necessità, a settori affini.

Articolo 6
Adempimenti della Commissione

Nell’osservanza di quanto stabilito dal Regolamento per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa, la Commissione giudicatrice, verificata l’ammissibilità delle domande, previa dichiarazione dei singoli componenti della insussistenza delle cause di incompatibilità e di assenza di conflitto di interessi, predetermina i criteri di massima per la selezione, che dovranno contemplare, oltre alla valutazione dei titoli preferenziali e degli altri titoli, nonché di eventuali pubblicazioni scientifiche dei candidati, il calendario della prova a carattere teorico/pratico e del colloquio relativo alla produzione scientifica.
Sui titoli presentati e sulle prove di ogni candidato la Commissione formula i propri giudizi. Al termine dei lavori la Commissione predispone una graduatoria. E’ assegnato alla Commissione un periodo massimo di sessanta giorni per la conclusione dei lavori, decorrente dalla data di pubblicazione del decreto di nomina della Commissione stessa sul Bollettino Ufficiale dell’Università.
Gli atti della selezione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante e necessaria i giudizi di cui al comma 2 dell’articolo 8 del Regolamento espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti.

Articolo 7
Approvazione degli atti e conclusione del procedimento

Il procedimento di selezione si conclude con il provvedimento di approvazione degli atti.
Entro trenta giorni dalla consegna, il Direttore della struttura interessata accerta la regolarità degli atti e, con proprio decreto, li approva.
Il decreto di approvazione degli atti, nel quale sarà indicata la graduatoria, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale dell’Università.

Firenze, 5 febbraio 2008

IL DIRETTORE DEL CENTRO DENOTHE
Prof. Sergio Romagnani

 
Inserito il 14/02/2008
 
Bollettino Ufficiale > Indietro