_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaFormazione insegnantiPercorsi Abilitanti Speciali
9875

Percorsi Abilitanti Speciali (PAS)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.01.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Informazioni generali

L’Università degli Studi di Firenze ha attivato i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Secondarie di I e II grado solo per l’a.a. 2013/14.

Per l’anno accademico attualmente in corso non sono previste nuove attivazioni.

Descrizione e normativa

I PAS, attivati ai sensi dell’art. 15 comma 1 bis del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, sono corsi speciali, di durata annuale, finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento. I PAS sono istituiti dagli atenei ai sensi del Decreto Direttore Generale 25 luglio 2013, n. 58 e del Decreto Dipartimentale 22 novembre 2013, n. 45 e sono destinati ai docenti non di ruolo sprovvisti di abilitazione ovvero di idoneità alla classe di concorso per la quale chiedono di partecipare.
I percorsi sono distinti per ciascuna classe di concorso e prevedono il conseguimento di 41 crediti formativi universitari così articolati:

  • 15 CFU di didattica generale e didattica speciale
  • 18 CFU di didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso
  • 3 CFU di laboratori di tecnologie didattiche
  • 5 CFU per la tesi finale

L’iscrizione ai percorsi formativi abilitanti speciali non prevede il superamento di prove di accesso. La frequenza ai percorsi non è compatibile con la frequenza ai corsi universitari che si concludono con il rilascio di titoli accademici, inclusi i percorsi di cui al DM 249/2010 (art. 15 comma 1-quater).

Diplomi di abilitazione

Per le informazioni sul rilascio dei diplomi, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria Post-Laurea - Formazione degli insegnanti

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.01.2023
social share Facebook logo Twitter logo