_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Europa Creativa

ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.

Il programma è gestito dalla European Education and Culture Executive Agency (EACEA) sotto la supervisione della Direzione Generale Educazione e Cultura.

Base giuridica

L’art. 167 della versione consolidata del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea costituisce la base giuridica dell’azione comunitaria in materia culturale. Esso prevede, da un lato, il rispetto della diversità culturale e del principio di sussidiarietà e, dall’altro, la valorizzazione del retaggio culturale europeo e la cooperazione tra gli Stati membri. 

Il programma Europa Creativa ha l’obiettivo di contribuire alle principali sfide e politiche europee nell’ambito dei settori culturali e creativi, in linea con gli obiettivi della nuova Agenda Europea per la Cultura (2018) e con  le priorità e le azioni del Piano di lavoro Europeo 2023-2026 per la Cultura , nonché con  gli obiettivi della Comunicazione della Commissione “Europe’s Digital Decade".

Obiettivi

Gli obiettivi generali del programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere le diversità linguistiche e culturali europee e il patrimonio storico
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare nel settore audiovisivo

Gli obiettivi specifici del programma sono:

  • Rafforzare la cooperazione culturale e artistica a livello europeo per la creazione di opere transnazionali, competitive e innovative, con una forte dimensione sociale e di impatto economico (Cultura).
  • Promuovere la competitività, scalabilità, cooperazione, innovazione, sostenibilità del settore audiovisivo europeo, anche attraverso la mobilità degli operatori (Media).
  • Rafforzare la cooperazione politica e promuovere lo sviluppo di azioni innovative al fine di promuovere un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico, nonché l'alfabetizzazione mediatica, la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l'inclusione sociale (Cross-settoriale)

Struttura e azioni del programma

Agli obiettivi specifici di Europa Creativa corrispondono 3 sottoprogrammi:

Cultura - a sostegno delle organizzazioni culturali e creative, della creazione e della circolazione transfrontaliera delle opere artistiche con una dimensione europea e della mobilità degli operatori culturali. Le azioni del sottoprogramma forniscono sostegno finanziario ad azioni di sviluppo del pubblico (cultura accessibile e inclusiva), innovazione e lo sviluppo delle capacità (in particolare digitalizzazione, nuovi modelli di business, istruzione e formazione). Le opportunità di finanziamento nell’ambito della Cultura coprono una vasta gamma di azioni:

  • Azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche.
  • Sostegno settoriale: sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale e all’architettura, nonché ad altri settori.
  • Azioni speciali: premi culturali dell’UE, Capitali europee della cultura, Marchio del patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti di alta qualità e ampio servizio ai cittadini.

Media - strand volto al sostegno finanziario delle industrie cinematografiche e audiovisive dell'UE nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere. MEDIA si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Incoraggiare la cooperazione lungo tutta la catena del valore e a livello dell’UE per rafforzare le imprese audiovisive e i contenuti europei a livello mondiale;
  • Coltivare i talenti, da ovunque provengano, e ampliare la partecipazione e la collaborazione tra Paesi
  • Sostenere l’uso delle nuove tecnologie per garantire il pieno sfruttamento della trasformazione digitale
  • Promuovere un'industria climaticamente sostenibile e includere obiettivi sociali quali l’equilibrio di genere e la diversità.

Cross-settoriale - Programma destinato a quei progetti che si propongono di affrontare le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compresi gli audiovisivi, quali:

  • Cooperazione politica transnazionale, per scambi su politiche e pratiche;
  • Innovation Lab: incoraggiare approcci innovativi relativi alla creazione, all'accesso, alla distribuzione e alla promozione di contenuti nei settori culturali e creativi,
  • News - Journalism Partnerships, partenariati giornalistici - accordi di collaborazione o rafforzamento del pluralismo,
  • News - Media Literacy, progetti a sostegno dell’alfabetizzazione mediatica.

Durata e budget

Il programma Europa Creativa è entrato in vigore il 1 gennaio 2021 e si concluderà il 31 dicembre 2027. La dotazione finanziaria per l’intero periodo è pari a 2.44 miliardi di euro.

Come partecipare

Participant Identification Code (PIC)

Per partecipare ad un invito a presentare proposte nell’ambito del programma Europa Creativa, è necessario che l’organizzazione partecipante sia registrata nel Participant Portal dell’EACEA e che sia in possesso del PIC (Participant Identification Code). Il PIC per l’Università di Firenze è 999895789.

Limitazioni alla partecipazione

Alcune call del programma possono prevedere limitazioni alla partecipazione sia in qualità di coordinatore sia di partner che si applicano all’Università nel suo complesso e non ai singoli Dipartimenti. Si rende pertanto necessario comunicare all’UP Ricerca europea e internazionale l’intenzione di partecipare agli inviti in modo da poter essere informati e supportati nelle procedure necessarie.

Documenti, siti e modulistica

Contatti

UP Ricerca europea e internazionale

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo