_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Terzo programma d'azione in materia di salute

ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Il terzo programma della UE per la salute (2014-2020) è il principale strumento di cui la Commissione Europea si avvale per dare esecuzione alla strategia europea per la salute. Il programma è attuato mediante piani di lavoro annuali che stabiliscono i settori prioritari e i criteri per il finanziamento delle azioni nel quadro del programma.

Il programma è gestito dalla Commissione con l'aiuto dell'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA).

Guida al programma

Base giuridica

La strategia dell'UE Insieme per la salute sostiene il programma globale Europa 2020, che intende trasformare l'Unione Europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva capace di promuovere la crescita per tutti. Per realizzare questo obiettivo, la buona salute della popolazione è un requisito fondamentale.
La strategia globale dell'UE Insieme per la salute (pdf esterno), adottata nel 2007, risponde alle sfide che gli Stati Membri devono affrontare rafforzando la collaborazione e il coordinamento in tutta l'UE e integra le politiche sanitarie nazionali, in sintonia con l'articolo 168 del trattato sul funzionamento dell'UE.

Obiettivi

Il programma persegue quattro obiettivi generali:

  • promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani, tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche";
  • proteggere i cittadini dell'Unione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere;
  • contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili;
  • facilitare l'accesso a un'assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell'Unione

Struttura e azioni del programma

Durata e budget

Il Terzo programma dell'UE per la salute è entrato in vigore nel 2014 e si concluderà nel 2020. Il bilancio complessivo del programma ammonta a 449,4 milioni di euro.

Come partecipare

Participant Identification Code (PIC)

  • Per partecipare a un invito a presentare proposte nell’ambito del Terzo programma dell'UE per la salute, è necessario che l’organizzazione partecipante sia registrata nel Participant Portal e che sia in possesso del PIC. Il PIC per l’Università di Firenze è 999895789.

Documenti di utilità e modulistica

  • Standard Proposal Template (pdf esterno)

Condizioni alla partecipazione

  • Le call emanate nell’ambito delle diverse azioni presentano dei requisiti specifici di partecipazione che è necessario prendere accuratamente in considerazione prima dell’avvio della predisposizione delle proprie proposte progettuali.

Contatti

UP Ricerca europea e internazionale
Liana Massagni



 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo