Salta gli elementi di navigazione
Studiare a Firenze
Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Studiare a Firenze

Studiare a Firenze

Matricole 2017-2018

  

Come e quando iscriversi

Le immatricolazioni ai corsi triennali e magistrali a ciclo unico non a numero programmato si sono chiuse il 20 ottobre. E' possibile iscriversi in ritardo, presentando domanda motivata, indirizzata al Rettore: informazioni presso le segreterie studenti.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale non a numero programmato sono aperte fino al 20 dicembre 2017 ( leggi altre informazioni)

 

Quanto si paga

Il sistema delle tasse dell’Università di Firenze, composto quest’anno da un contributo unico onnicomprensivo, dalla tassa regionale e dall’imposta di bollo è basato sulla capacità contributiva, la regolarità degli studi e la produttività dello studente. Per usufruire delle riduzioni del contributo in base alla propria condizione economica è necessaria l’attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, che si ottiene con la Dichiarazione Sostitutiva Unica da richiedere presso un Centro assistenza fiscale (CAF) o compilando il modulo nel sito dell’INPS.

Quanto si paga per l'immatricolazione: consulta il simulatore delle tasse 2017-2018.

 

Le domande più frequenti

Consulta la pagina dedicata alle FAQ degli studenti, dove sono disponibili risposte sintetiche ai quesiti più frequenti relativi a vari aspetti del percorso universitario.

 

Manifesto degli studi

il Manifesto degli Studi è il documento ufficiale che contiene informazioni e norme su immatricolazioni e iscrizioni, corsi di laurea, tasse e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso, etc. (scarica il pdf)

 

Servizi e opportunità

I servizi dell'Ateneo, sedi e trasporti, mense e alloggi, le attività sportive, musicali e teatrali, le facilitazioni riservate agli studenti UNIFI da esercizi commerciali e teatri: consulta la pagina per informarti su tutto quello che può essere utile per vivere l'Università.
Per familiarizzare con i servizi e le opportunità offerte in Ateneo puoi anche scaricare la Guida dello studente 2017-2018.

 

Futuri studenti

Sportello orientamento

Presso la sede di Piazza San Marco, 4 è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18 lo sportello orientamento per fornire le informazioni essenziali per la scelta del corso di laurea o per i test di accesso.

 

Eventi e iniziative per l'orientamento

 Segui le attività di orientamento per il 2018-2018: Open Day, seminari, incontri, esperienze (leggi tutto).

 

Parole chiave

Entra in Università attraverso un piccolo vocabolario delle parole più usate.

 

 

 

L'Università di Firenze in due minuti

 

 

 

 
 
ultimo aggiornamento: 25-Ott-2017
Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Studiare a Firenze
contatore