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Segreteria Studenti Psicologia

  • via della Torretta 16, 50137 Firenze
  • e-mail: segrstud(AT)psico.unifi.it
  • fax 055 6550037
  • orario: lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9-13
    Al di fuori di questo orario è possibile prenotare un appuntamento individuale inviando un messaggio (dalla propria casella istituzionale di posta elettronica nome.cognome(AT)stud.unifi.it) all'indirizzo segrstud(AT)psico.unifi.it nel quale dove essere indicato in maniera dettagliata il motivo della richiesta.

 

 

 

Certificato di carriera

Che cos’è
E’ un’attestazione con valore giuridico-documentale contenente informazioni relative alla carriera di un singolo studente iscritto o laureato in un determinato corso di studi (esami sostenuti, titolo conseguito, votazioni, CFU, ecc.).  

Certificazione e autocertificazione
Per favorire la semplificazione dei rapporti fra i cittadini e la pubblica amministrazione, la legge n.183 del novembre 2011 ha disposto che i certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni abbiano valore ed efficacia solo nei rapporti tra soggetti privati, vietando di fatto agli enti pubblici (il cui elenco  è disponibile all’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/190748) e ai gestori di pubblici servizi (ad esempio, Enel, Trenitalia, ordini e collegi professionali, Poste Italiane, gestori telefonici, ecc.) di richiedere o accettare dai cittadini certificazioni attestanti dati e informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni. Dette informazioni possono infatti essere semplicemente autocertificate dagli stessi cittadini in base alle disposizioni di cui agli art.45 e 46 del DPR 445/00 (Testo unico sulla documentazione amministrativa), e sarà cura dell’ente interessato contattare l’Università per avere conferma dei dati autocertificati dai cittadini. Per questo motivo la segreteria studenti NON rilascia più certificazioni di carriera destinate a enti pubblici e/o gestori di pubblici servizi e su tutti i certificati rilasciati è presente la dicitura “il presente certificato non può esser prodotto a organi della pubblica amministrazione o a privati gestori di pubblici servizi”.

Informazioni generali sul rilascio dei certificati
I certificati sono rilasciati soltanto in lingua italiana. Chi ha la necessità di presentare una certificazione in altra lingua dovrà ottenere una traduzione giurata da parte di un traduttore registrato all’albo depositato presso il Tribunale. Per eventuali esigenze di certificazione del proprio percorso formativo a soggetti di altri paesi si prega comunque di prendere visione di quanto riportato alla voce Diploma Supplement.   

Non è possibile rilasciare un certificato di laurea prima che la segreteria studenti abbia provveduto alla registrazione dei verbali della sessione di laurea. Eventuali e urgenti attestazioni della presenza all’esame di laurea devono essere richieste direttamente alla commissione di laurea il giorno della discussione della tesi.    
Nel caso in cui il certificato debba avere validità al di fuori dell’Italia è necessario sia sottoscritto da operatore con firma depositata presso la Prefettura, pertanto  il rilascio del certificato potrebbe non essere contestuale alla presentazione della richiesta presso la Segreteria Studenti.
 
Come richiederlo
Il rilascio di un certificato, salvo quanto sopra specificato, è immediato e contestuale alla presentazione della relativa richiesta, per la quale deve essere utilizzato l’apposito modulo, debitamente compilato e sottoscritto. Qualora non sia immediatamente rilasciabile, o su specifica richiesta dell’interessato riportata sul suddetto modulo, il certificato potrà essere spedito a domicilio via posta ordinaria.
Ogni certificato richiede l’apposizione di una marca da bollo da euro 16,00 ad esclusione dei casi di utilizzo del medesimo certificato per i quali è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (si veda l’elenco riportato nell’apposita tabella) e che devono essere specificati dall’interessato nel modulo di richiesta.
La richiesta di certificato può essere presentata alla segreteria studenti:

    1. personalmente dall’interessato, insieme a un documento di identità valido e alle eventuali marche da bollo necessarie;
    2. via posta ordinaria, posta elettronica o fax, allegando oltre al modulo anche copia di un documento di identità valido e le eventuali marche da bollo necessarie (in tal caso la richiesta dovrà essere trasmessa via posta ordinaria).
    3. delegando una persona di propria fiducia, la quale dovrà presentarsi in segreteria studenti in possesso, oltre al suddetto modulo di richiesta, anche di:
      • delega sottoscritta dal richiedente (su apposito modulo)
      • documento di identità valido del delegato
      • copia documento di identità valido del richiedente
      • eventuali marche da bollo necessarie

 

Diploma di Laurea - Ritiro

Verifica della disponibilità
Le pergamene originali dei diplomi di laurea sono disponibili per il ritiro dopo circa 2 mesi dal conseguimento del titolo. Ad oggi sono disponibili per il ritiro i diplomi di coloro che si sono laureati entro la sessione di laurea di Aprile 2016.
Nel caso in cui la pergamena non sia ancora disponibile, tutti coloro che hanno sostenuto e superato l’esame di laurea nelle sessioni successive a Aprile 2016 e hanno necessità di documentarlo a terzi possono richiedere una certificazione seguendo le indicazioni riportate alla voce “Certificati di carriera”.

Come fare per ritirarlo

I diplomi dei laureati nei corsi di studio afferenti alla Scuola di Psicologia sono distribuiti con le seguenti modalità

Come richiedere un duplicato in caso di furto/smarrimento/deterioramento
In caso di furto/smarrimento del diploma di laurea è necessario presentare immediatamente denuncia alle autorità di Pubblica Sicurezza ed è possibile, così come nel caso di deterioramento della pergamena originale, ottenere il rilascio di un suo duplicato.
La richiesta di duplicato, redatta su apposito modulo, deve essere presentata in segreteria studenti insieme a una copia della denuncia di furto/smarrimento rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (o, in caso di deterioramento dell’originale, dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/00) e all’attestazione originale del versamento di euro 66,00 sul conto corrente postale n. 5504 intestato all’Università degli Studi di Firenze – Servizio tesoreria – Piazza S. Marco, 4 – 50121 Firenze, causale “Duplicato diploma di laurea”.
La richiesta può essere inoltrata:

  • presentandosi in segreteria studenti con un documento di identità valido;
  • delegando (con apposita delega scritta pdf) una persona di propria fiducia, la quale dovrà presentarsi in segreteria studenti in possesso, oltre che della denuncia/autocertificazione e della ricevuta del pagamento, di:
    • documento di identità valido
    • delega sottoscritta dal richiedente
    • copia documento di identità valido del richiedente
  • inviando quanto sopra alla segreteria studenti tramite raccomandata A/R allegando una copia di un documento di identità valido.

Quando il duplicato sarà pronto la segreteria studenti invierà un avviso via posta elettronica al richiedente, che potrà provvedere al ritiro con le stesse modalità stabilite per il ritiro dei diplomi originali.
Qualsiasi richiesta che non risulti completa o conforme a quanto sopra descritto non potrà essere in alcun modo soddisfatta.

 

Diploma di Abilitazione - Ritiro

Verifica della disponibilità del diploma
Attualmente sono disponibili per il ritiro i diplomi di abilitazione conseguiti fino alla 2° sessione degli esami di stato del 2007. Coloro che hanno sostenuto e superato l’esame nelle sessioni degli anni successivi al 2007 e hanno necessità di documentare l’ottenimento dell’abilitazione possono richiederne certificazione sostitutiva seguendo le indicazioni riportate alla voce “Certificati di carriera”.

Come fare per ritirarlo

I diplomi di abilitazione alla professione di Psicologo sono distribuiti con le seguenti modalità

Qualora fossero stati richiesti, in precedenza, certificati sostitutivi del diploma di abilitazione il ritiro di quest’ultimo avverrà esclusivamente previa loro restituzione; nel caso in cui i certificati siano stati smarriti sarà necessario presentare in segreteria studenti la denuncia di smarrimento fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza o, in alternativa, autocertificarne l’avvenuto smarrimento.

 

Diploma supplement

Che cos’è
E’ un documento integrativo di supplemento al Diploma di Laurea, redatto in edizione bilingue (italiano/inglese) e funzionale ad assicurare la trasparenza e la spendibilità a livello internazionale del titolo di studio conseguito. Lo scopo del Diploma Supplement è quello di garantire un più equo riconoscimento accademico e professionale del titolo di studio e di agevolare il più possibile la mobilità internazionale di studenti e lavoratori.
Si articola in 8 sezioni di dettaglio contenenti un’ampia e accurata descrizione di tutti i dati ufficiali della carriera dello studente (compresi esami, titolo tesi e voto laurea) e del livello e della natura del percorso di studi seguiti, con indicazione anche degli status professionali e/o degli sbocchi occupazionali cui abilita il titolo conseguito.

Chi può ottenerlo
Il Diploma Supplement può essere rilasciato soltanto ai laureati dei corsi di laurea previsti dai nuovi ordinamenti universitari attivati ai sensi del DM n.509/99 e poi del DM n. 270/04 (per intendersi, lauree triennali e specialistiche/magistrali) e non può essere in alcun modo rilasciato a studenti che si siano laureati in corsi di laurea attivati ai sensi di ordinamenti ministeriali antecedenti al DM 509/99.

Come richiederlo
La richiesta deve essere presentata alla Segreteria Studenti utilizzando l’apposito modulo, al quale deve essere allegata una copia di un documento di identità valido del richiedente. La richiesta può essere trasmessa alla segreteria studenti via posta elettronica, fax, posta ordinaria o consegnata direttamente allo sportello durante il consueto orario di apertura al pubblico. Il rilascio del Diploma Supplement è gratuito, e non è necessaria alcuna marca da bollo.

Quanto tempo occorre per averlo e come fare per ritirarlo
Il rilascio del Diploma Supplement potrebbe comportare un’attesa di circa 30 giorni a partire dalla data di presentazione o di ricevimento della richiesta da parte della Segreteria Studenti. Sarà cura della Segreteria studenti avvisare l’interessato della disponibilità del documento. Quando il Diploma Supplement è disponibile l’interessato potrà  ritirarlo:

  1. presentandosi in segreteria studenti con un documento di identità valido
  2. delegando (con apposita delega scritta pdf) una persona di propria fiducia, la quale dovrà presentarsi in segreteria studenti in possesso di:
    • documento di identità valido
    • delega sottoscritta dal richiedente
    • copia documento di identità valido del richiedente
  3. mediante invio al domicilio del richiedente, facendone specifica richiesta compilando l’apposita sezione del modulo di richiesta.

 

Libretto universitario: rilascio, duplicato, restituzione

Rilascio del libretto
In attesa della prevista istituzione (D.L. 18.10.2012, n. 178) del fascicolo elettronico dello studente, all’atto dell’immatricolazione gli studenti continuano a ricevere il libretto universitario, un documento che ha solo valore di documento di identità all’interno dell’Università degli Studi di Firenze e nel quale vengono riportati gli esiti degli esami di profitto sostenuti e, laddove previste, le frequenze degli insegnamenti. Il libretto universitario non ha alcun valore giuridico in merito alla carriera dello studente, in quanto ai fini della certificazione del suo percorso formativo assumono rilevanza giuridica soltanto gli atti di carriera ufficialmente depositati presso gli archivi elettronici e cartacei dell’Università degli Studi di Firenze.

Rilascio duplicato del libretto
In caso di furto o smarrimento lo studente può chiedere un duplicato del proprio libretto universitario inviando alla segreteria studenti una mail dalla propria casella di posta elettronica universitaria nome.cognome(AT)stud.unifi.it. La segreteria studenti provvederà a sua volta a inviare all’interessato, sempre via posta elettronica, un bollettino da € 20,66 che dovrà essere pagato presso un qualsiasi sportello di Unicredit Banca. Al ricevimento del pagamento dalla banca la segreteria studenti predisporrà il duplicato e darà comunicazione all’interessato, sempre via e-mail, per il ritiro del duplicato. Per ritirare il libretto il richiedente o persona da lui delegata (che dovrà essere in possesso di documento di identità valido, delega scritta (pdf) e copia del documento di identità del delegante) dovrà presentarsi in segreteria studenti munito di:

  • modulo di autocertificazione/richiesta duplicato compilato e sottoscritto in ogni sua parte
  • due fotografie formato tessera firmate su un lato
  • ricevuta originale del pagamento di € 20,66
  • marca da bollo da € 16,00

Il duplicato del libretto sarà ovviamente privo di qualsiasi annotazione in merito alle frequenze ottenute e agli esiti degli esami di profitto già sostenuti.

Restituzione del libretto
In ragione della nuova procedura di presentazione delle domande di laurea il libretto non deve più essere riconsegnato in segreteria alla fine degli studi.

 

Sessioni di Laurea:  calendario e presentazione delle domande

A partire dalla sessione di luglio 2014 le domande di laurea dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online utilizzando l’applicativo denominato “Inserimento domanda tesi di laurea” predisposto dall’Ateneo e accessibile dalla pagina dei servizi on-line per gli studenti all’indirizzo https://sol.unifi.it/.  
Tutte le indicazioni relative alle scadenze e alle modalità di utilizzo dell’applicativo on-line sono disponibili sull’apposita pagina web della Scuola di psicologia all’indirizzo http://www.psicologia.unifi.it/vp-370-per-laurearsi.html.

 

Variazione dati personali (residenza, domicilio, dati anagrafici)

La variazione dei dati personali di ogni singolo studente (dati anagrafici, residenza ma, soprattutto, luogo di  domicilio durante gli studi, recapiti telefonici) deve essere tempestivamente comunicata alla Segreteria Studenti inviando un messaggio dalla propria casella di posta elettronica nome.cognome(AT)stud.unifi.it nel quale devono essere riportate le seguenti informazioni:

  • nome
  • cognome
  • numero di matricola
  • informazione/dato da correggere e nuova informazione/dato.

La mancata o comunque non tempestiva comunicazione della variazione di residenza, domicilio e/o dati anagrafici  può comportare l’emissione di documenti (certificati, diplomi, attestati, bollettini, ecc.) non corretti, i cui costi di eventuale annullamento/ristampa potrebbero essere a carico degli interessati.

 
ultimo aggiornamento: 25-Ott-2017
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