_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Justice

ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG


Il programma Giustizia, istituito inizialmente con il Regolamento (UE) n. 1382/2013, poi sostituito con il Regolamento (UE) n. 693/2021, rappresenta uno degli strumenti principali dell’UE nei settori del diritto e della giustizia. Il programma è gestito dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea.

Base giuridica

Il trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) prevede la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia nel rispetto dei diritti fondamentali nonché dei diversi ordinamenti giuridici e delle diverse tradizioni giuridiche degli Stati membri. A tal fine, l’Unione può adottare misure per sviluppare la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, garantire e favorire a tutti i livelli il rispetto dei diritti fondamentali nonché di principi e valori comuni, quali la non discriminazione, la parità di trattamento, l'accesso effettivo alla giustizia per tutti, allo stato di diritto, alla democrazia e ad un sistema giudiziario indipendente e funzionante .

Obiettivi

L'obiettivo generale del programma è contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto, comprese l'indipendenza e l'imparzialità della magistratura, sul riconoscimento e sulla fiducia reciproci e sulla cooperazione giudiziaria, contribuendo in tal modo anche al rafforzamento della democrazia, dello Stato di diritto e della protezione dei diritti fondamentali.

Struttura e azioni del programma

Il programma prevede tre priorità principali:

  • cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, al fine di promuovere lo stato di diritto, l'indipendenza e l'imparzialità del sistema giudiziario, anche sostenendo gli sforzi per migliorare l'efficacia dei sistemi giudiziari nazionali e l'effettiva esecuzione delle decisioni;
  • formazione giudiziaria, al fine di promuovere una comune cultura giuridica, giudiziaria e dello Stato di diritto, nonché l'attuazione coerente ed efficace degli strumenti giuridici dell'Unione;
  • accesso effettivo e non discriminatorio alla giustizia per tutti e a mezzi di ricorso efficaci, anche per via elettronica (giustizia elettronica), promuovendo procedimenti civili e penali efficienti e sostenendo i diritti di tutte le vittime di reato nonché i diritti processuali degli indagati e degli imputati nei procedimenti penali.

Durata e budget

Il programma Giustizia 2021-2027 è entrato in vigore il 1 gennaio 2021 e si concluderà il 31 dicembre 2027. La dotazione finanziaria per l’intero periodo è pari a 300 milioni di euro.

Come partecipare

Participant Identification Code (PIC)

Per partecipare ai Bandi promossi dalla DG Giustizia i partecipanti devono disporre di un Participant Identification Code (PIC). Il PIC per l’Università di Firenze è 999895789.

Documenti, link e modulistica

Condizioni di ammissibilità

Ogni bando promosso dalla DG Giustizia ha le proprie condizioni di ammissibilità. I candidati sono caldamente invitati a verificare attentamente le condizioni di ammissibilità prima di iniziare a preparare la propria candidatura.

Contatti

UP Ricerca europea e internazionale

Cristina Galletti

Elisa Bacciotti

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo