_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 InternazionalizzazioneStudenti internazionaliIscrizione a corsi singoli
11247

Iscrizione a corsi singoli

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo

E’ possibile seguire uno o più insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio.

 

Studente dell'Unione Europea

Lo studente dell'Unione europea che intende iscriversi a corsi singoli deve consegnare i seguenti documenti alla Segreteria Studenti competente per i corsi di laurea sui quali sono attivati gli insegnamenti scelti:

  • domanda di iscrizione (modulo CS_01 disponibile nella pagina modulistica), completa con l’indicazione dei corsi cui intende iscriversi
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado tradotto in italiano e legalizzato e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio (per studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore). Certificato di iscrizione all’università estera, tradotto in italiano e legalizzato (per studenti iscritti a altro ateneo). Certificato di laurea, tradotto in italiano e legalizzato e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio (per laureati)
  • documento di identità valido
  • codice fiscale
  • 2 foto
  • ricevuta del versamento della tassa d’iscrizione
Studente extra Unione Europea residente all'estero

Lo studente extra Unione europea residente all’estero che intende iscriversi a corsi singoli deve preiscriversi presso l’ambasciata o il consolato d’Italia nel Paese di residenza.

Una volta in Italia, per iscriversi ai corsi lo studente dovrà consegnare all'International Desk i seguenti documenti:

  • autentica di foto/firma, come rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana
  • domanda di iscrizione (modulo CS_01 disponibile nella pagina modulistica)
  • passaporto con visto d’ingresso per "studio"
  • permesso di soggiorno valido oppure ricevute della richiesta di permesso di soggiorno, rilasciate da Poste Italiane. Gli studenti extra-UE sono infatti tenuti a presentare richiesta di permesso di soggiorno presso lo Sportello Amico di Poste Italiane entro 8 giorni lavorativi dal loro arrivo in Italia. Per assistenza nella compilazione della domanda di permesso di soggiorno è possibile contattare lo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze
  • certificato di iscrizione all’università estera, tradotto in italiano e legalizzato; se già laureato, certificato di laurea, tradotto in italiano e legalizzato e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio
  • codice fiscale
  • 2 foto
  • ricevuta del versamento della tassa d’iscrizione
  • per l’iscrizione lo studente extra-UE dovrà dimostrare la propria conoscenza della lingua italiana, mediante un colloquio i cui dettagli verranno forniti al momento dell’arrivo in Italia.

Il permesso di soggiorno per l’iscrizione a corsi singoli è valido per un solo anno accademico. Il rinnovo dello stesso è possibile soltanto per l’iscrizione a corsi di laurea magistrale o a corsi post-laurea, purché i corsi singoli frequentati siano funzionali all’accesso a tali corsi di studio.


Dopo l’iscrizione

Dopo l’iscrizione, lo studente riceve la student card, numero di matricola (username) e password da modificare al primo utilizzo, per i servizi online di Ateneo.

Per informazioni sulle sedi delle lezioni e gli orari lo studente può consultare il sito della Scuola di riferimento oppure rivolgersi alla Segreteria didattica della Scuola.

Calendario accademico e esami

Informazioni sul calendario accademico sono consultabili sul sito di ciascuna Scuola. Lo studente che frequenta il corso singolo sostiene gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio.


Alla fine del periodo

A conclusione del periodo di studio presso l'Università di Firenze, lo studente deve riconsegnare all'International Desk la student card per la verifica della corretta registrazione degli esami e comunicare l'indirizzo email dell’Università di appartenenza, a cui sarà inviata la conferma degli esami superati.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo