Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ateneo nel mondo > Studenti internazionali > Studenti Erasmus in entrata

Studenti Erasmus in entrata

Prima dell’arrivo

Dopo la nomina ufficiale da parte della propria università, gli studenti selezionati per la mobilità Erasmus ricevono dal Servizio Relazioni Internazionali delle Scuole dell’Università di Firenze la documentazione da compilare e rispedire nei tempi previsti dalla Scuola di destinazione e le informazioni utili per programmare il periodo di mobilità a Firenze.

  • Domanda di iscrizione - Enrolment form (rtf - pdf)
    Da compilare in ogni sua parte, inclusi i dati sull’Università di provenienza, i dati personali dello studente, il settore e il periodo di studio. La domanda deve essere firmata e timbrata dall’Università di provenienza, pena la non accettazione della domanda.
  • Accordo didattico - Learning agreement (rtf - pdf)
    Deve riportare gli esami scelti, il numero di crediti e il codice degli esami. Il documento deve essere firmato e timbrato dal Coordinatore Erasmus dell’Università di provenienza e dell’Università di Firenze.


Conoscenza della lingua italiana

E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana prima dell’arrivo a Firenze. Ogni Scuola ha requisiti linguistici specifici, consultare le pagine dedicate agli incoming students della Scuola di destinazione.

Periodo

La mobilità Erasmus per studio prevede un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 12 mesi.


Immatricolazione

Arrivati a Firenze, gli studenti devono presentarsi al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di destinazione per iniziare la procedura di immatricolazione e allo Sportello Erasmus per consegnare la seguente documentazione:

  • Domanda di iscrizione - Enrolment form
  • Accordo didattico - Learning agreement
  • Fotocopia del documento di identità
  • 2 foto (1 foto per l'enrolment form)
  • Codice fiscale

Completata la procedura, gli studenti ricevono il libretto universitario ( student card), dove sono registrati gli esami sostenuti.
Il libretto universitario riporta il numero di matricola (user id) e password provvisoria (data di nascita nel formato gg/mm/aaaa) utile per l’accesso ai servizi online dell’Ateneo. Modificare la password al primo utilizzo. Maggiori informazioni.


Corsi di lingua italiana

Per migliorare il livello linguistico degli studenti Erasmus, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre un corso gratuito di lingua italiana. Informazioni e modulo di iscrizione sul sito del CLA.

Calendario accademico e esami

Informazioni sul calendario accademico sono consultabili sul sito di ciascuna Scuola. Gli studenti Erasmus sostengono gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio.

Servizi e opportunità

Gli studenti Erasmus possono usufruire dei servizi e oppurtunità offerti dall'Ateneo.


Modifica del Learning Agreement e prolungamento del periodo Erasmus

Per modificare il Learning Agreement e prolungare il periodo Erasmus gli studenti devono rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di afferenza, per la relativa procedura e modulistica.
Il Learning Agreement può essere cambiato una sola volta per semestre, secondo le scadenze specifiche di ogni Scuola. Gli studenti possono fare richiesta di prolungamento del periodo Erasmus entro un mese dalla data finale indicata sul libretto. Anche con il prolungamento la mobilità Erasmus può arrivare fino ad un periodo massimo di 12 mesi e, comunque, deve concludersi entro il 30 settembre.

Al termine del periodo Erasmus

A conclusione del periodo Erasmus gli studenti devono aver preso visione e accettato il risultato di tutti gli esami, registrato dal docente sui Servizi online, e devono riconsegnare il libretto universitario, presso il Servizio Relazioni Internazionali o nei relativi Sportelli Erasmus, in base alla Scuola di afferenza.

Viene rilasciata agli studenti una certificazione che attesti la durata della mobilità Erasmus a Firenze. Il certificato con gli esami sostenuti (transcript of record) viene inviato direttamente all’Università di provenienza. Se lo studente desidera ricevere il certificato, per fini personali, deve presentare domanda corredata di marca da bollo da € 16,00 (richiesta dalla legge italiana), da acquistare presso le rivendite di tabacchi e valori bollati.

Cittadini dell'Unione Europea

I cittadini UE, con periodo di mobilità superiore a 90 giorni, devono iscriversi all’anagrafe del Comune, una volta arrivati a Firenze.

Cittadini extra Unione Europea

I cittadini extra UE devono essere in possesso di passaporto valido e di visto di ingresso per studio, nei casi in cui è richiesto, rilasciato dalle Rappresentanze italiane dello stato di origine o di ultima residenza.

I cittadini extra UE, con periodo di mobilità superiore a 90 giorni, devono essere in possesso anche di 3 ricevute, rilasciate, compilando il kit del Servizio Sportello Amico degli Uffici Postali, dove devono presentarsi entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, per ottenere il permesso di soggiorno. Sportello Immigrazione del Comune di Firenze fornisce supporto per la compilazione del kit.


Informazioni pratiche per il soggiorno in Italia


Contatti

Erasmus Front Offices

Servizi Relazioni Internazionali e Delegati delle Scuole (in Italiano)

School Coordinators (in English)

 
ultimo aggiornamento: 16-Nov-2017
Home page > Ateneo nel mondo > Studenti internazionali > Studenti Erasmus in entrata