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Insegnare ad insegnare | Focus sugli insegnamenti di didattica delle discipline

ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.01.2019
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Proposta di ricerca - formazione per il miglioramento della didattica universitaria

Nella rilevazione legata alla Ricerca Prodid-AIDU, realizzata nel 2017 dall’Ateneo di Firenze in collaborazione con l’Università di Padova, il personale docente di Unifi ha espresso l’esigenza di spazi di confronto e scambio e di supporto per il miglioramento della didattica con particolare riferimento a metodologie e approcci innovativi ai processi di insegnamento/apprendimento, metodi e tecniche di valutazione e strategie motivazionali. La richiesta ha acquisito ulteriore rilevanza a seguito dell’emanazione della normativa sulla formazione iniziale degli insegnanti e della successiva esperienza del PF24, che ha fatto emergere l’importanza di una didattica universitaria mirata nelle diverse aree sia all’interno del percorso formativo aggiuntivo previsto dal D.M. 616/17, sia nei corsi di studio – con la condivisione di un lessico e di un quadro comune di riferimento in grado di valorizzare l’esperienza maturata da alcuni docenti nei precedenti percorsi SISS e TFA e di offrire nel contempo un supporto per l’impostazione della didattica e per la valutazione degli apprendimenti a coloro che per la prima volta si avvicinano all’insegnamento della didattica disciplinare.
In linea con gli esiti della Ricerca Prodid-AIDU 2017 e tenendo conto della richiesta di approfondimento scaturita dall’esperienza del PF24, la presente proposta di attività di ricerca-formazione costituisce una prima risposta al gruppo di docenti interessati al miglioramento delle attività di didattica delle discipline e, più in generale, a quanti avvertono l’esigenza di un confronto per il rinnovamento della propria didattica.

Percorso formativo

Impostazione e articolazione degli interventi

Il percorso intende avere la fisionomia di una ricerca-formazione, in grado di valorizzare le pratiche pregresse e in atto e attivare un processo di accompagnamento, innovazione e verifica della didattica. In una logica laboratoriale, intento è coinvolgere i docenti interessati in un processo formativo dinamico, basato sullo scambio e il confronto e finalizzato ad individuare modalità per rispondere meglio ai bisogni formativi degli studenti, ad assumere atteggiamenti di autovalutazione continua e di rilevazione dell’efficacia delle proposte didattiche, in vista del miglioramento degli apprendimenti degli studenti.
A partire dalla letteratura e dalle esperienze disponibili, sono stati individuati per la prima fase, alcuni principali topic da approfondire, come di seguito indicato:

  • Trasposizione didattica dei contenuti disciplinari: dal contenuto agli obiettivi  di apprendimento
  • Dispositivi formativi e introduzione alle principali strategie didattiche
  • La valutazione degli apprendimenti: metodi e strumenti
  • Epistemologia delle discipline e mediatori didattici
  • Qualità nella progettazione e gestione del corso di insegnamento: esperienze e buone pratiche

I primi tre incontri saranno seguiti dal prof. Giuliano Franceschini, dalla prof.ssa Laura Menichetti e dal prof. Davide Capperucci.

Incontri

  • Non ci sono incontri in programma

Iscrizione

Le iscrizioni online sono aperte fino alla data di ciascun evento

Partecipanti

L’attività si propone di coinvolgere fino ad un massimo di 70 docenti, provenienti dai diversi Dipartimenti, impegnati in insegnamenti di didattica della discipline. Alcuni incontri saranno aperti anche a docenti neoassunti e saranno focalizzati sulla costruzione di competenze di base connesse alla progettazione, conduzione e valutazione di attività didattiche istituzionali.
I Seminari rientrano tra le Proposte di Soft and Complementary Skills 2019 dei Dottorati di Ricerca. La partecipazione è aperta ai Dottorandi interessati.

Strumenti

L’attività si configura come ricerca-intervento e sarà finalizzata anche all’analisi delle esperienze in atto e alla rilevazione di buone pratiche. Obiettivo è la condivisione e la messa a punto di modelli didattici efficaci e innovativi. Tutto il materiale prodotto e raccolto durante la formazione (compresi i commenti e le considerazioni durante le discussioni) saranno sistematizzati e resi disponibili in Moodle.
Saranno inoltre raccolti dati attraverso:

  • questionario da somministrare prima dell’avvio della formazione, online, a tutti i partecipanti
  • questionario al termine dell’esperienza
  • progetti di innovazione della didattica prodotti dai partecipanti
  • materiali specifici relativi ai diversi moduli.

Incontri passati

5 incontri di 3 ore ciascuno e presso la Sala Strozzi, via Giorgio La Pira, 4, secondo il seguente calendario:

  • 26 ottobre 2018 | ore 15 - 18
  • 16 novembre  | ore 15 - 18 (Sala Altana, via Laura, 48, III piano) - nuova data
  • 30 novembre 2018 | ore 15 - 18
  • 18 gennaio 2019 | ore 15 - 18
  • 25 gennaio 2019 | ore 15 - 18
 
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