_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 UNIFI comunicaInsieme in sicurezzaCoronavirus, provvedimenti Unifi
11875

Provvedimenti dell'Università di Firenze per emergenza Coronavirus

ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo

In questa pagina sono raccolti i provvedimenti assunti dall'Ateneo e altra documentazione, a seguito dell'emergenza sanitaria per l'epidemia di Coronavirus, presentati in ordine cronologico inverso.

2022

  • Linee guida per le attività istituzionali valide dal 1° maggio 2022 (pdf) - modulo di richiesta: esame a distanza (rtf - pdf) - laurea a distanza (rtf - pdf)
  • D.R. n. 396 del 31 marzo 2022 (pdf). Allegato 1: Aggiornamento alle Linee guida operative per le attività istituzionali in presenza per l’anno accademico 2021/2022 valide fino al 30 aprile 2022 e modulistica (pdf)
  • Circolare n. 13 del 30 aprile 2022 - Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie dal 1° maggio 2022 (pdf)
  • Circolare n. 6 del 30 marzo 2022 - Misure riguardanti il personale universitario introdotte dal D.L. n. 24 del 24 marzo 2022 (pdf)
  • Circolare del 3 marzo 2022 - Proroga termine anno accademico 2020/2021 dal 31 marzo al 15 giugno 2022 (pdf)
  • Protocollo anticontagio SARS-Cov-2, aggiornato al 22 febbraio 2022 (pdf)
  • Circolare n. 3 del 31 gennaio 2022 - Novità introdotte dal D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022, in merito all’obbligo vaccinale per il personale universitario (pdf)
  • D.R. n. 50 del 17 gennaio 2022. Disposizioni relative allo svolgimento degli esami di laurea e dell’attività didattica post-laurea, in deroga a quanto previsto dalle Linee Guida Operative per la graduale ripresa delle attività istituzionali in presenza per l’anno accademico 2021/2022 in relazione alle evoluzioni del quadro epidemiologico (pdf)
  • D.R. n. 8 del 4 gennaio 2022. Disposizioni relative allo svolgimento degli esami di profitto in deroga a quanto previsto dalle Linee guida in vigore (pdf). Allegato 1 (doc) - (versione inglese - doc)
  • Aggiornamento delle Linee guida operative per la graduale ripresa delle attività istituzionali in presenza in relazione alle evoluzioni del quadro epidemiologico. Validità fino al 31 marzo 2022 (pdf)

2021

  • Circolare del 3 novembre 2021 - Fase tre del controllo Green Pass, integrazione (pdf)
  • Aggiornamento linee guida operative per la graduale ripresa delle attività istituzionali in presenza per l'anno accademico 2021-22. Validità fino al 31 dicembre 2021 (pdf)
  • Aggiornamento linee guida operative per la graduale ripresa delle attività istituzionali in presenza per l'anno accademico 2021-22. Validità dal 15 ottobre 2021 fino a nuove deliberazioni (pdf)
  • Circolare del 1 ottobre 2021 - Fase tre del controllo Green Pass (pdf)
  • Protocollo anticontagio SARS-Cov-2, aggiornato al 20 settembre 2021 (pdf)
  • Circolare Green Pass del 17 settembre 2021 (pdf) - Allegato 1 - Delega verifica green pass (rtf - pdf) | Allegato 2 - Verbale di accertamento (rtf - pdf)
  • Prove di ammissione - Misure di prevenzione e protezione
  • Circolare n. 22 del 27 agosto 2021 - Verifica Green Pass (pdf)
  • D.R. n. 1031 del 19 luglio 2021 - Aggiornamento tabella riassuntiva disposizioni secondo le fasce di rischio (pdf) - Disposizioni per fasce di rischio (consulta la pagina)
  • Linee guida esami di laurea in presenza, sessione di luglio 2021 (pdf)
  • D.R. n. 731 del 17 maggio 2021 - Aggiornamento delle Linee guida, modifiche al Protocollo anticontagio e approvazione della tabella riassuntiva per fasce di rischio a seguito del D.L. 52/2021 (pdf)
    Linee guida attività universitarie a seguito del D.L. 52/2021 (pdf)
  • Circolare n. 16 del 30 aprile 2021 - Chiarimenti in merito al trattamento economico della malattia da Covid-19 e quarantena per professori e ricercatori (pdf)
  • Circolare n. 12 del 24 marzo 2021 - Aggiornamento delle indicazioni operative per i genitori di figlio convivente minore di anni sedici, per i casi di sospensione dell'attività didattica (pdf)
  • D.R. n. 72 del 19 gennaio 2021 - Disposizioni in relazione all'andamento epidemiologico, valide fino al 5 marzo 2021 (pdf)
  • D.R. n. 24 del 11 gennaio 2021 - Costituzione dell'Unità di Crisi di Ateneo per lo studio, la consulenza, l'analisi dei dati e l'orientamento delle azioni per la gestione ed il cont rasto della diffusione del virus Sars COV 2 (pdf)

2020

  • D.D.G. n. 1355 del 18 novembre 2020 - Aggiornamento delle linee guida per il lavoro agile in Ateneo, a seguito del passaggio della Regione Toscana in "zona rossa" (pdf) - allegato 1 (pdf)
  • D.R. 1358 del 17 novembre 2020 - Aggiornamento Linee guida attività in Ateneo a seguito del passaggio della Regione Toscana in "zona rossa" (pdf)
  • D.D.G. n. 1328 del 10 novembre 2020 - Aggiornamento delle linee guida per il lavoro agile in Ateneo, a seguito del DPCM del 3 novembre 2020 (pdf)
  • Circolare n. 26 del 9 novembre 2020 - Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria e di sospensione dell’attività didattica del figlio convivente minore di 16 anni - (pdf)
  • D.R. n. 1279 del 5 novembre 2020 - Disposizioni a seguito del DPCM 3 novembre 2020 (pdf)
  • D.R. n. 1248 del 29 ottobre 2020 - Sedute di laurea in modalità a distanza, valide dal 2 novembre 2020,  - (pdf) - allegato 1. Linee operative (pdf) - dichiarazione di accettazione (pdf)
  • Circolare n. 25 del 27 ottobre 2020 - Aggiornamento delle linee guida sulla base delle indicazioni del DPCM 18 ottobre 2020 e del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020 (pdf)
  • Circolare n. 24 del 14 ottobre 2020 - Positività al tampone per la ricerca di SARS-Cov-2 (pdf)
  • Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19 nelle aule universitarie (allegato del DPCM 13 ottobre 2020) (pdf)
    Procedure e moduli per la comunicazione in caso di soggetto positivo (pdf): Allegato A - Studenti (rtf) | Allegato B - Docenti (rtf) | Allegato C - Dottorandi (rtf) | Allegato D - Assegnisti/Borsisti (rtf) | Allegato E - Personale Tecnico Amministrativo E Collaboratore Esperto Linguistico (rtf) | Allegato F - Tutor di orientamento o Tutor didattico di Scuola/Corso di Studio (rtf) | Allegato G - Tutor informatico, di aula e orientamento del coordinamento centrale (rtf)
  • Circolare n. 21 del 28 settembre 2020 - Indicazioni operative per la gestione dei casi di contagio, confermati o sospetti, da Sars-Cov-2 in Ateneo, per il personale tecnico-amministrativo (pdf)
  • Circolare n. 20 del 28 settembre 2020 - Indicazioni operative per la gestione amministrativa dei casi di contagio, confermati o sospetti, da Sars-Cov-2 in Ateneo, per il personale Docente e Ricercatore (pdf)
  • Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di Covid-19 nelle aule universitarie (allegato E del DPCM 7 settembre 2020) - vai alla Gazzetta Ufficiale
  • D.D.G. e D.R. n. 958 del 10 settembre 2020 - Nomina del Referente universitario per COVID-19, secondo il Protocollo (pdf)
  • D.D.G. n. 1002 del 8 settembre 2020 - Protocollo anticontagio SARS-COV-2, aggiornato al 7 settembre 2020 (pdf)
  • Linee guida operative per la ripresa delle attività, valide dal 1 settembre 2020 fino a nuove deliberazioni (pdf)
  • D.R. n. 810 del 4 agosto 2020 - Attività di tirocinio (pdf), indicazioni operative (pdf)
  • D.R. n. 755 del 21 luglio 2020 - Esami di profitto scritti e orali, esami finali, tirocini, erogabili a distanza per gli studenti che ne faranno richiesta, indicazioni (pdf)
  • Protocollo anticontagio SARS-Cov-2  (aggiornato al 26 giugno 2020) (pdf)
    Modulo autocertificazione per lavoratori Unifi presso Enti e aziende esterni (pdf)
    Modulo  autocertificazione per aziende ed Enti esterni (pdf)
    Modulo autocertificazione per gli appaltatori (pdf)
    Modulo autocertificazione temperatura (pdf
    Informativa per il trattamento dei dati personali per l’applicazione del protocollo di sicurezza COVID 19 (vai alla pagina)
  • Linee guida per la ripresa delle attività (con validità 3-30 giugno 2020) (pdf)
    Nota del 1 luglio 2020 (pdf)
    [il documento aggiorna le linee guida relative al periodo 4-31 maggio (pdf) | FAQ (pdf)]
  • Indicazioni operative per tirocini a distanza e in presenza (aggiornate al 3 giugno 2020) per le Attività di tirocinio regolate dal D.R. 577/2020 (pdf)
  • Indicazioni per la prosecuzione o l’attivazione, in modalità a distanza, dei tirocini (aggiornate al 23 aprile 2020) come da D.R. 425/2020 (pdf)
  • D.R. n. 577 del 25 maggio 2020 - Attività di tirocinio - Modifica dell'art. 4 del D.R. 425/2020 (pdf) (aggiornato al 5 giugno 2020)
  • D.R. n. 570 del 20 maggio 2020 - Conferma della modalità telematica per lo svolgimento di esami di profitto e di laurea (pdf)
  • D.R. n. 522 del 5 maggio 2020 - Remissione dei termini per partecipare alle prove selettive 24CFU a.a. 2019/2020 (pdf)
  • Protocollo anticontagio SARS-Cov-2 (revisione 0.1) adottato con D.D.G. 517/2020 (pdf
  • D.D.G. n. 517 del 4 maggio 2020 - Protocollo anticontagio (pdf
  • D.R. n. 475 del 9 aprile 2020 - Rinvio dei termini per le proposte di conferimento del titolo di Professore emerito e di onorario (pdf)
  • D.R. n. 474 del 9 aprile 2020 - Modifica delle procedure per lo svolgimento degli esami di profitto a distanza, indicazioni - modifica del D.R. n. 358/2020 (pdf)
  • D.R. n. 471 del 9 aprile 2020 - Linee guida per lo svolgimento delle procedure concorsuali telematiche per assegni di ricerca e borse di studio e ricerca (pdf) - English version (pdf
  • D.R. n. 460 del 6 aprile 2020 - Svolgimento esami di profitto in forma scritta (pdf
  • D.R. n. 456 del 6 aprile 2020 - Regolamento per le procedure concorsuali in modalità telematica (pdf
  • D.D.G. n. 402 del 27 marzo 2020, in merito alla sorveglianza sanitaria (pdf
  • Rimodulazione dell'attività di sorveglianza sanitaria, avviso dei medici competenti, 27 marzo 2020 (pdf)
  • Circolare del 27 marzo 2020 - Misure di regolamentazione e indicazion dei medici competenti (pdf)
  • D.D.G. n. 401 del 26 marzo 2020, disposizioni per il personale tecnico-amministrativo (pdf
    Nota attuativa del Decreto, 27 marzo 2020 (pdf
  • D.R. n. 425 del 24 marzo 2020 - Sospensione attività didattica e altre misure legate all'emergenza (pdf
  • D.R. n. 370 del 18 marzo 2020 - Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi collegiali dell’Università di Firenze in modalità telematica (pdf
  • D.R. n. 360 del 13 marzo 2020 (versione aggiornata) - Sedute di laurea in modalità telematica (pdf
    Modulo di accettazione per i laureandi (rtfpdf)
  • D.R. n. 359 del 12 marzo 2020 - Misure urgenti e sospensione attività didattica (pdf
  • D.R. n. 358 del 12 marzo 2020 - Svolgimento degli esami di profitto a distanza, indicazioni (pdf) - parzialmente modificato dal D.R. n. 474/2020
  • Istruzioni per lo svolgimento degli esami orali con Meet (pdf) (aggiornato al 9 aprile 2020)
  • D.D.G. n. 354 del 12 marzo 2020 - Organizzazione dei servizi tecnico-amministrativi nell'emergenza (pdf
  • D.R. n. 357 del 10 marzo 2020 - Tirocini e mobilità all'estero (pdf
  • D.D.G. n. 344 del 9 marzo 2020 - Servizi e personale tecnico-amministrativo, disposizioni specifiche per alcuni servizi (pdf)  
  • D.R. n. 338 del 4 marzo 2020 - Università di Firenze, misure urgenti (pdf)
  • D.R. n. 337 del 4 marzo 2020 - Misure straordinario per lo svolgimento delle procedure concorsuali (pdf)
  • Nota del 26 febbraio 2020, Riunioni telematiche (pdf)

Comitato Regionale di coordinamento delle Università Toscane

  • Verbale della riunione del 28 aprile 2021 (pdf)
  • Verbale della riunione del 5 dicembre 2020 (pdf)
  • Verbale della riunione del 14 novembre 2020 (pdf)
  • Verbale della riunione del 5 novembre 2020 (pdf)

Altra documentazione

News

  • Esami e tesi, agli studenti la scelta fra lo svolgimento in presenza o da remoto alla ripresa delle attività a settembre
    31 luglio 2020 - leggi
  • Organi Collegiali di Ateneo, regolamento per le riunioni telematiche
    18 marzo 2020 - leggi
  • Sessione di laurea di aprile, proroga al 15 giugno 2020
    18 marzo 2020 - leggi
  • Comunicato congiunto delle Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena Stranieri
    23 febbraio 2020 - leggi

Video

Smart working | lavoro agile. Servizi, strumenti, informativa sicurezza e protezione dati

  • Strumenti e servizi per lo smart working | lavoro agile (pdf)
  • Lavoro agile, informativa sulla sicurezza dei lavoratori (pdf)
  • Istruzioni per la protezione dati personale in smart working (pdf) aggiornato al 3 aprile 2020 

Schede informative e video

  • Regole di comportamento per il rientro al lavoro (pdf) - guarda il video - ascolta l'audio
  • Uso corretto dei dispositivi di protezione individuale - guarda il video
  • Come lavarsi le mani con acqua e sapone (pdf
  • Come frizionare le mani con soluzione alcolica (pdf)
  • Lavoro agile, collegamenti telefonici. Istruzioni per la deviazione delle chiamate (pdf)

Sorveglianza sanitaria del personale

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo