Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 AteneoDocumentazione degli uffici DottoratoSchema tipo di contratto per collaborazione ad attività di ricerca
3506

Assicurazioni e forme obbligatorie di previdenza

ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.09.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Assicurazioni

Responsabilità Civile contro Terzi

Gli assegnisti di ricerca e i borsisti sono assicurati dall'Ateneo a decorrere dall'inizio dell'attività di ricerca senza oneri a loro carico.

Infortuni

(Prevista dall'art. 12 del regolamento per il conferimento di assegni di ricerca)

Il contraente potrà usufruire dell'assicurazione stipulata dall'Ateneo per la garanzia infortuni versando un premio di euro 6,50 per il periodo di 12 mesi.

L'importo dovrà essere versato dall'assegnista sul conto corrente postale n. 2535 intestato all'Università (con causale: "Polizza infortuni periodo 1 ottobre 2019 - 30 settembre 2020) e la copia del relativo versamento dovrà essere allegata al contratto.

Coloro che non vogliono aderire alla polizza stipulata dall'Ateneo, dovranno stipularne una diversa per il medesimo rischio infortuni. La polizza dovrà includere garanzie per un importo non inferiore a:

  • 280.000 euro per il caso di invalidità permanente
  • 240.000 euro in caso di morte.

Forme obbligatorie di previdenza per gli assegnisti

Al momento della stipula del contratto l'assegnista dovrà dichiarare se gode o meno di forme obbligatorie di previdenza. Ciò si rende necessario poiché (in applicazione dell'art. 2, comma 26 e ss. della legge 335/1995, così come modificato dall'art. 59, comma 16, della legge 449/1997), vigono due diversi regimi previdenziali differenziati:

  • uno riferito ai soggetti che godono già di forme obbligatorie di previdenza, o sono titolari di pensione diretta, per i quali la ritenuta ai fini previdenziali è del 24%,
  • l'altro, riferito a tutti gli altri soggetti non iscritti a forme obbligatorie di previdenza, per i quali la ritenuta è del 34,23% dell'imponibile.
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.09.2019
social shareFacebook logo Twitter logo