_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Corsi singoli 2023 | 2024

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

In sintesi 

224x224_corsi_singoli


Per sostenere singoli insegnamenti dei corsi di studio devi immatricolarti ai “corsi singoli”; l’immatricolazione è necessaria anche se viene riconosciuto un debito di accesso per l’immatricolazione a un corso di laurea magistrale e avviene online dal 8 settembre al 26 luglio 2024.

Per iscriversi a singoli esami di corsi a numero programmato è necessario avere l’autorizzazione dalla struttura didattica del corso.

Scadenze e termini

Date Tipologia
8 settembre 2023
  • Ore 9 apertura delle procedure online per presentare domanda di:
    • passaggio di corso all’interno dell’Ateneo (per i corsi ad accesso libero); trasferimento verso altri atenei (in uscita); iscrizione ai corsi singoli dei corsi ad accesso libero;
    • autorizzazione all’Ateneo per l’acquisizione del valore ISEE dalla banca dati INPS;
    • esonero fratello/sorella contemporaneamente iscritti all’Ateneo(comunicazione online matricola del fratello/sorella)
26 luglio 2024
  • Scadenza iscrizione corsi singoli

 

Leggi di più

 

 

È possibile seguire uno o più insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio. In questa pagina si trovano informazioni sui requisiti, le modalità per presentare domanda, la quota di iscrizione e gli esami.

Ricerca Insegnamenti nella offerta formativa

Consulta la Bacheca degli appelli divisi per Scuola

Lo studente può iscriversi a singoli insegnamenti attivati dai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino e acquisire fino a 60 CFU per anno accademico, sostenendo le prove di esame e ottenendone la certificazione.

L’iscrizione ai corsi singoli dei corsi di studio a numero programmato è possibile nei limiti dei posti rimasti disponibili dopo le prove di ammissione. Modalità e termini per l’iscrizione ai corsi singoli attivati nell’ambito dei corsi di studio a numero programmato saranno pubblicati sulle pagine web delle Scuola interessate, dopo l’espletamento delle suddette procedure.
L’iscrizione a corsi singoli è valida per un solo anno accademico: lo studente può sostenere gli esami per acquisire i crediti fino all’ultima sessione dell’anno accademico corrente (30 aprile 2025). Dopo questo termine l’iscrizione decade.

Chi può presentare domanda

Possono iscriversi ai corsi singoli:

  • cittadini dell’Unione europea o cittadini extra Unione europea laureati o iscritti presso università italiane o estere o istituti equiparati e non iscritti a nessun corso di studi dell'Università di Firenze;
  • cittadini dell’Unione europea che hanno un diploma di scuola superiore e non sono iscritti a nessun corso di studi dell'Università di Firenze.
  • cittadini dell’Unione europea o cittadini extra Unione europea iscritti presso università estere che intendono svolgere un’attività formativa presso le strutture sanitarie convenzionate con i corsi di studio (compresi i corsi a numero programmato) della Scuola di Scienze della Salute Umana, secondo modalità e scadenza dei corsi di studio stessi.  
  • studenti che hanno una laurea triennale e che per immatricolarsi a un corso di laurea magistrale devono colmare il debito formativo sui requisiti di accesso per un numero di CFU stabilito dalla struttura didattica (in questo caso non vale il limite di 60 CFU)
    È inoltre possibile, con autorizzazione del corso di studi interessato, acquisita a cura del corso di laurea che riconosce il debito in sede di verifica dei requisiti di accesso, seguire anche gli insegnamenti attivati nell’ambito di corsi a numero programmato, senza necessità di ulteriore nulla-osta);
  • possessori di un titolo dell’area sanitaria, oggetto di periodo di compensazione formativa (D.D. 19 marzo 2014, n. 1013) (l'iscrizione è possibile, con autorizzazione del corso di studi interessato anche per gli insegnamenti attivati nell’ambito di corsi a numero programmato; trattandosi di percorsi non finalizzati a conseguimento del titolo, non è necessaria la scolarità di 12 anni nel Paese d'origine);
  • personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo fiorentino, a titolo gratuito nell'ambito del piano annuale della formazione, per acquisire un massimo 12 CFU per anno accademico.

Come, dove e quando presentare la domanda

Possono presentare la domanda di iscrizione online entro la data di scadenza:

Possono compilare la domanda online:

  • gli studenti dell’Unione europea e gli studenti extra Unione europea equiparati:
    • che hanno un diploma di scuola superiore o un titolo accademico italiani o esteri
    • iscritti a un’università italiana o estera;
  • gli studenti extra Unione europea residenti all’estero:
    • che hanno un titolo accademico italiano o estero;
    • iscritti a un’università italiana o estera;
  • studenti che hanno la laurea triennale e devono colmare il debito formativo per accedere a un corso di laurea magistrale.

La domanda di iscrizione ai corsi singoli deve essere presentata con un modulo cartaceo CS_01 disponibile nella pagina della modulistica, (con gli allegati indicati sul modulo) e deve essere poi consegnata alla Segreteria studenti da:

  • chi ha titoli dell’area sanitaria oggetto di periodo di compensazione formativa
  • i cittadini extra Unione europea che vogliono svolgere un’attività formativa nelle strutture sanitarie convenzionate

Il personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo deve seguire le modalità di iscrizione ai corsi singoli indicate nella pagina.


Nella procedura d’iscrizione online:

  • gli studenti che hanno un titolo di accesso conseguito all’estero devono, effettuare l’upload anche del titolo di studio, perfezionato come meglio specificato nei titoli di studio conseguiti all’estero
    Al termine della procedura, per comunicarne l’avvenuto completamento:
  • gli studenti iscritti ad un’università estera dovranno effettuare l’upload del certificato d’iscrizione, rilasciato dall’università estera, legalizzato o apostillato e tradotto in italiano. Se redatto in inglese, francese o spagnolo, non necessita di traduzione in italiano.

L’elenco degli esami indicati al momento dell’immatricolazione non può essere modificato successivamente.

Dopo il termine delle iscrizioni fino al 30 aprile 2025, gli studenti già iscritti a corsi singoli possono chiedere di sostenere ulteriori esami rispetto a quelli indicati in fase di immatricolazione, entro il limite dei CFU previsti alla sez.12.1 del Manifesto degli Studi e integrando la quota tasse dovuta.

La prova di conoscenza della lingua italiana

Gli studenti extra Unione europea residenti all'estero devono sostenere una prova per dimostrare la conoscenza della lingua italiana. La data della prova sarà comunicata dall'International Desk al momento dell’iscrizione.
I borsisti del Governo italiano non devono sostenere la prova.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione ai corsi singoli per l’anno accademico 2023/2024 è di 202 euro oltre a marca da bollo di 16 euro, a cui vanno sommati 11 euro di contributi per ogni CFU che lo studente vuole acquisire.

Se lo studente, dopo aver pagato la quota di iscrizione, vuole iscriversi ad altri corsi singoli deve pagare solo i contributi corrispondenti agli ulteriori CFU aggiunti.

Per i soggetti destinatari della misure compensative la quota di iscrizione è fissata in 300 euro per semestre (D.M. 31 ottobre 2008).

La quota di iscrizione deve essere pagata con il bollettino generato al termine della procedura di iscrizione (pagabile tramite PagoPa).

La quota di iscrizione ai corsi singoli non viene rimborsata in nessun caso.

Coloro che beneficiano degli esoneri totali (Manifesto sezione 13.5 punti A.2 e A.3) devono pagare solo l’imposta di bollo di 16 €.

Esami

Gli studenti iscritti ai corsi singoli sostengono gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio.

Consulta la Bacheca degli appelli divisi per Scuola.
Lo studente iscritto a corsi singoli può sostenere soltanto gli esami previsti dall’offerta formativa dell’anno accademico di immatricolazione. Non è consentita l’iscrizione a moduli di esame né si può indicare un numero di crediti inferiore a quello stabilito per ciascuno degli insegnamenti.

Incompatibilità ed eccezioni

  • Lo studente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino non può essere contemporaneamente iscritto ai corsi singoli attivati da altri corsi di studio dell’Ateneo.
  • Lo studente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino può essere contemporaneamente iscritto ai corsi singoli di un altro ateneo.
  • Lo studente iscritto a un corso di studio di un altro ateneo può iscriversi a corsi singoli dell’Ateneo fiorentino.
  • Lo studente iscritto a un corso di dottorato dell’Ateneo fiorentino può iscriversi ai corsi singoli se ha il nullaosta del Collegio dei docenti.

Iscrizione nel quadro di accordi di collaborazione culturale

Chi può iscriversi

Gli studenti iscritti presso università estere che hanno accordi di collaborazione culturale che prevedano scambi di studenti con l’Ateneo possono iscriversi alle singole attività formative offerte dai corsi di studio dell’Ateneo.

Leggi Iscrizione nel quadro di accordi di collaborazione culturale

Iscrizione per studenti internazionali

Gli studenti internazionali possono seguire uno o più insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio.

Come iscriversi

Studente dell'Unione Europea

Lo studente dell'Unione europea che intende iscriversi a corsi singoli deve consegnare i seguenti documenti alla Segreteria Studenti competente per i corsi di laurea sui quali sono attivati gli insegnamenti scelti:

  • domanda di iscrizione (modulo CS_01 disponibile nella pagina modulistica), completa con l’indicazione dei corsi cui intende iscriversi
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado tradotto in italiano e legalizzato e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio (per studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore). Certificato di iscrizione all’università estera, tradotto in italiano e legalizzato (per studenti iscritti a altro ateneo). Certificato di laurea, tradotto in italiano e legalizzato e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio (per laureati)
  • documento di identità valido
  • codice fiscale
  • 2 foto
  • ricevuta del versamento della tassa d’iscrizione

Studente extra Unione Europea residente all'estero

Lo studente extra Unione europea residente all’estero che intende iscriversi a corsi singoli deve preiscriversi presso l’ambasciata o il consolato d’Italia nel Paese di residenza.

Una volta in Italia, per iscriversi ai corsi lo studente dovrà consegnare all'International Desk i seguenti documenti:

  • autentica di foto/firma, come rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana
  • domanda di iscrizione (modulo CS_01 disponibile nella pagina modulistica)
  • passaporto con visto d’ingresso per "studio"
  • permesso di soggiorno valido oppure ricevute della richiesta di permesso di soggiorno, rilasciate da Poste Italiane. Gli studenti extra-UE sono infatti tenuti a presentare richiesta di permesso di soggiorno presso Poste Italiane entro 8 giorni lavorativi dal loro arrivo in Italia. Per assistenza nella compilazione della domanda di permesso di soggiorno è possibile contattare lo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze
  • certificato di iscrizione all’università estera, tradotto in italiano e legalizzato; se già laureato, certificato di laurea, tradotto in italiano e legalizzato e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica competente per territorio
  • codice fiscale
  • 2 foto
  • ricevuta del versamento della tassa d’iscrizione
  • per l’iscrizione lo studente extra-UE dovrà dimostrare la propria conoscenza della lingua italiana, mediante un colloquio i cui dettagli verranno forniti al momento dell’arrivo in Italia.

Il permesso di soggiorno per l’iscrizione a corsi singoli è valido per un solo anno accademico. Il rinnovo dello stesso è possibile soltanto per l’iscrizione a corsi di laurea magistrale o a corsi post-laurea, purché i corsi singoli frequentati siano funzionali all’accesso a tali corsi di studio.

Gli studenti extra Unione europea residenti all'estero devono sostenere una prova per dimostrare la conoscenza della lingua italiana. La data della prova sarà comunicata dall'International Desk al momento dell’iscrizione.

Dopo l’iscrizione

Dopo l’iscrizione, lo studente internazionale riceve numero di matricola (username) e password da modificare al primo utilizzo, per i servizi online di Ateneo.

Per informazioni sulle sedi delle lezioni e gli orari lo studente può consultare il sito della Scuola di riferimento oppure rivolgersi alla Segreteria didattica della Scuola.

Calendario accademico e esami

Informazioni sul calendario accademico sono consultabili sul sito di ciascuna Scuola. Lo studente che frequenta il corso singolo sostiene gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio. Consulta la Bacheca degli appelli divisi per Scuola.

Alla fine del periodo

A conclusione del periodo di studio presso l'Università di Firenze, lo studente internazionale deve contattare l'International Desk per la verifica della corretta registrazione degli esami e comunicare l'indirizzo email dell’Università di appartenenza, a cui sarà inviata la conferma degli esami superati.