Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 AteneoDocumentazione degli uffici Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della DidatticaCorsi di Master
3506

Corsi di Master

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Proposte di istituzione - Anno accademico 2019/2020

I Dipartimenti sono invitati a presentare le proposte dei Corsi di master da istituire per l’anno accademico 2019/2020, in applicazione della Rettorale prot. n. 46833 – III/5 del 11 marzo 2019. Le proposte – trasmesse al Rettore dai Dipartimenti entro il 2 aprile 2019 - devono essere redatte con la modulistica:

  • Modello A ( rtf) per i nuovi corsi che vengono proposti per la prima volta, completo del piano finanziario di previsione ( xls)
  • Modello B per i corsi già istituiti per l’anno accademico 2018/2019, che l’Area Servizi alla Didattica – Offerta post - laurea trasmetterà ad ogni coordinatore. Coloro che non l’avessero ricevuto possono farne richiesta all’indirizzo convenzioni.didattica(AT)adm.unifi.it.
    Allegare:
    • Allegato (rtf) (contiene la tabella delle attività formative, informazioni generali, relazioni esplicative dei piani finanziari, rendiconti didattici)
    • Piano finanziario di previsione - Modello 04 (xls)
    • Rendiconto finanziario - Modello 06 (xls) per i corsi già attivati anche nell’anno accademico 2017/2018

Le proposte sono presentate nel rispetto del Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei corsi di Master universitari, della procedura di approvazione dei progetti di istituzione dei Master, Corsi di Perfezionamento post laurea e Corsi di Aggiornamento professionale a.a. 2013/2014, approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 30 gennaio 2013 e delle note esplicative 2019/2020 (pdf).

Dopo l’approvazione dei progetti da parte degli Organi Accademici, ogni coordinatore trasmetterà alla casella convenzioni.didattica(AT)adm.unifi.it il modello “Comunicazione scadenze Master” – Modello 05) (rtf) relativo alla tempistica da inserire nel decreto istitutivo del corso.

Le attività didattiche dei master devono essere articolate secondo lo schema:

  • Settembre 2019 - febbraio 2020: inizio attività didattiche dei corsi
  • Ottobre 2020: termine ultimo attività didattica frontale
  • Aprile 2021: termine ultimo svolgimento dello stage e prova finale

Documentazione di supporto

Nel caso in cui la proposta preveda che il master si svolga in collaborazione con altri Atenei è necessario allegare al progetto una dichiarazione sottoscritta dal Rettore dell’Ateneo consorziando (Modello 01) (rtf).

Per lo svolgimento di sole attività di didattica frontale del master (ad esempio lezioni, seminari, workshop, laboratori informatici, laboratori linguistici o similari), in locali diversi da quelli dell’Ateneo – è necessario allegare al progetto una dichiarazione rilasciata da parte del Datore di lavoro (Modello 02) (rtf).

Per lo svolgimento di attività - diverse dalla didattica frontale - in cui si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione - è necessario allegare al progetto una dichiarazione rilasciata da parte del Coordinatore del corso (Modello 03) (rtf).

Contatti e informazioni

Per consulenza e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Area Servizi alla Didattica – Offerta post – laurea (tel. 055 2757298|7299|7312 - email convenzioni.didattica(AT)adm.unifi.it).

Per ricevere ogni comunicazione relativa ai master è possibile richiedere di essere inseriti nell’apposita mailing-list mediante email a convenzioni.didattica(AT)adm.unifi.it.

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.03.2019
social shareFacebook logo Twitter logo