Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Protezione minori, accordo con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Stampa la notizia

News

Protezione minori, accordo con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Siglato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche

E’ stato siglato stamani  presso l’Istituto degli Innocenti un protocollo d'intesa tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Ateneo fiorentino e l’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, rappresentate rispettivamente da Patrizia Giunti e Filomena Albano.

L’intesa insiste nell’ambito del Diritto dell’Unione europea, del Diritto internazionale privato, del Diritto internazionale pubblico con particolare riferimento alle questioni relative all’adolescenza e all’infanzia e prevede varie forme di collaborazione tra i due enti.

Dalla partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali ai patrocini a eventi scientifici e pubblicazioni scientifiche e divulgative nelle materie di comune interesse. Tra i punti presi in considerazione anche l’attività di tirocinio curriculare presso l’Autorità garante di studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e di corsi di Specializzazione o Master di II livello, oltre a iniziative di sensibilizzazione, formazione e di aggiornamento dirette ai tutori volontari nell’ambito delle disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Il protocollo è stato firmato in occasione della giornata d'avvio del primo corso di formazione per tutori volontari organizzato dall'Autorità garante in Toscana, organizzato con il supporto dello European Asylum Office (EASO) e la collaborazione di associazioni operanti nel settore delle migrazioni, consigli degli ordini professionali e agenzie europee e internazionali.

                            

La direttrice del DSG Patrizia Giunti e la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano al momento della firma del protocollo d'intesa

20 Ottobre 2017