_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Guglielmo Gargani

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Guglielmo Gargani, professore emerito di Microbiologia. Era nato a Livorno nel 1925. La sua carriera si è svolta interamente a Firenze dove ha insegnato Microbiologia alla Facoltà di Scienze e Statistica Medica, Microbiologia e Microbiologia Clinica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Fu nominato Professore Straordinario di Microbiologia nel 1973,  professore Ordinario di Microbiologia nel 1976, professore ordinario di Microbiologia Clinica nel 1990 e professore emerito nel 1999.

Le sue ricerche si sono indirizzate a vari campi della Microbiologia. In campo batteriologico si è occupato prevalentemente del genere Brucella approfondendone gli aspetti tassonomici, epidemiologici,  immunologici e patogenetici. In campo virologico  ha studiato i marcatori degli  stipiti di virus poliomielitico in relazione all’epidemiologia. I suoi principali interessi sono stati però  in campo micologico.

Fu fondatore nel 1989 dell’Associazione Italiana di Micopatologia (AIMP) di cui fu presidente fino al 1992,  anno in cui l’AIMP si fuse con la Società Italiana di Micologia Umana e Animale  (SIMUA), dando origine alla Federazione Italiana di Micopatologia Umana e Animale (FIMUA).

Per l’attività svolta per la salvezza delle opere d’arte durante e dopo l’alluvione di Firenze del 1966, ha ricevuto la medaglia d’argento ai Benemeriti della Scuola, dell’Arte e della Cultura.

 

Data di
pubblicazione
23 Maggio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo