_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIndustria 4.0, firmato accordo per favorire la digitalizzazione di imprese del settore meccanico e ceramico del territorio

News

Industria 4.0, firmato accordo per favorire la digitalizzazione di imprese del settore meccanico e ceramico del territorio

Con il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria industriale

Affiancare le aziende dell'area di Sesto Fiorentino appartenenti alle filiere storiche della ceramica e della meccanica per comprenderne il grado di innovazione e individuare i potenziali impatti derivanti dall'applicazione di tecnologie e processi dell'Industria 4.0.

Questo l'obiettivo dell'accordo di collaborazione firmato tra Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Dipartimento di Ingegneria Industriale Unifi, Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" e Istituto Nazionale di Ottica del Cnr.

L'accordo prevede un'attività di ricerca per acquisire informazioni approfondite sui profili delle PMI, in particolare sull'impatto della digitalizzazione nei processi di produzione, sul comportamento delle imprese e sul loro modello di business.

Gli enti di ricerca coinvolti effettueranno poi l'analisi dei fabbisogni d'innovazione delle imprese e delle prospettive che possono derivare dalla digitalizzazione, attraverso interviste e focus group. L'indagine avverrà attraverso attività di approfondimento, condivisione, scambio di informazioni e modalità operative progettuali congiunte. (leggi di più)

Data di
pubblicazione
12 Luglio 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo