_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsStart Cup Toscana 2019

News

Start Cup Toscana 2019

Tre gruppi fiorentini tra i dieci finalisti

Tre gruppi fiorentini sono tra i dieci finalisti della Start Cup Toscana 2019, la fase regionale del Premio Nazionale per l'Innovazione, organizzata dall’Università di Pisa, in collaborazione con l’Università di Firenze, la Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT e grazie al contributo della Regione Toscana. Si tratta di Small Pixels e di Aeffective che operano nell’ambito dell’Information Communication Technology e di DNA Blocks attivo nel settore delle Scienze della vita.

Small Pixel ha preso parte al 16esimo gruppo di preincubazione. Il team - proveniente dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione - ha messo a punto un algoritmo che consente di visualizzare in alta qualità anche video trasmessi in formato molto compresso, migliorando l’esperienza dell'utente e riducendo i costi di gestione e trasmissione di servizi streaming e sistemi di videoconferenza.

Il gruppo di Aeffective, del quale fanno parte giovani del Dipartimento di Lettere e Filosofia, ha preso parte a Impresa Campus nel 2018 e ha lavorato allo sviluppo di un software di sentiment analysis accessibile via web, personalizzabile per ogni cliente. Il programma analizza i contenuti pubblicati sui social media e riporta la misura del “legame affettivo” tra consumatori e brand.

Fanno parte di DNA Blocks giovani Unifi del Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino che si sono aggiudicati l’edizione 2018 di Impresa Campus. Il gruppo di lavoro si propone di aiutare i ricercatori in biotecnologie a disegnare e a creare piccoli filamenti circolari di DNA (i plasmidi) che possono essere personalizzati tramite una piattaforma online, come fossero blocchi di Lego. Il prodotto viene realizzato tramite tecniche di biologia molecolare e permette di condurre esperimenti con un risparmio di tempo e risorse.

La finale di Start Cup Toscana 2019 si svolgerà venerdì 25 ottobre a Pisa presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo, 3). Il vincitore riceverà premi in denaro e parteciperà  al "Premio Nazionale per l'Innovazione", in programma a Catania il 28 e 29 novembre. 

Data di
pubblicazione
18 Ottobre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo