_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsTerza edizione del ciclo “Incontri papirologici”

News

Terza edizione del ciclo “Incontri papirologici”

Quattro appuntamenti pomeridiani all’Istituto “Girolamo Vitelli”

Quattro appuntamenti per conoscere e approfondire studi e scoperte legate a documenti scritti dell’Antico Egitto. Il ciclo degli “Incontri papirologici” - organizzati e ospitati dall’Istituto Papirologico “Girolamo Vitelli” - si apre oggi, alle 15, con una lezione dal titolo “Medicina e magia a confronto nei papiri” tenuta da Daniela Fausti dell’Università di Siena. Si prosegue martedì 26 novembre, sempre alle 15, con un intervento di Gabriella Messeri dell’Università Federico II di Napoli su “Registri fondiari fiscali, censuari: come Roma amministra l’Egitto”.

Gli ultimi due incontri saranno incentrati sull’analisi di specifici testi. Martedì 17 marzo, alle 15, Jürgen Hammerstaedt dell’Università di Colonia interviene su “Struttura, testo e significato della Retorica di Filodemo”, mentre il 31 marzo Nikolaos Gonis della College University di Londra parlerà di “Poesia locale e storia imperiale in un papiro inedito da Ossirinco”.

“Gli Incontri Papirologici sono pensati per portare a Firenze studiosi di fama internazionale - spiega Franesca Maltomini, docente di Papirologia - Ogni anno cerchiamo di coprire vari aspetti della nostra disciplina, con un’attenzione particolare a ricerche in corso e alle principali novità. L’iniziativa si rivolge a studenti, giovani ricercatori e docenti interessati a esplorare questo settore”.

Data di
pubblicazione
05 Novembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo