_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsContro ogni discriminazione

News

Contro ogni discriminazione

L’Ateneo al tavolo costituito dal Comune di Firenze con le istituzioni cittadine

Presentata oggi presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio l’iniziativa di un tavolo contro l’odio e ogni forma di discriminazione, promosso dal Comune di Firenze con la collaborazione delle maggiori istituzioni cittadine. A presiederlo, il sindaco Dario Nardella e il rettore Luigi Dei; assieme a loro i rappresentanti di enti, associazioni e media del territorio.

L’Università di Firenze partecipa all’iniziativa promuovendo anche un progetto di formazione: un laboratorio permanente rivolto agli studenti sui temi della memoria, dei diritti umani e del contrasto a razzismo e discriminazione.

Il progetto si intitolerà “A futura memoria” e sarà dedicato a Liliana Segre, Andra e Tatiana Bucci e Vera Vigevani Jarach.

L’obiettivo è preservare e custodire la memoria storica del ‘900 e realizzare percorsi di attualizzazione per lavorare sulla prevenzione di qualsiasi forma di razzismo e favorire così un clima di rispetto per i diritti fondamentali di ogni individuo. Il laboratorio sarà coordinato da Micaela Frulli e Luca Bravi, in collaborazione con Ugo Caffaz, e promuoverà nel prossimo gennaio 2020 quattro seminari.

 

Data di
pubblicazione
06 Dicembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo