Un’occasione per confrontarsi e aumentare la consapevolezza sui temi della disabilità anche nell’ambito didattico, con un approccio multidisciplinare e finalizzato all’identificazione di buone pratiche.
E’ questo lo scopo del seminario in programma martedì 17 dicembre (ore 10 – aula magna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - Sagas - via S.Gallo,12) dal titolo “Accessibilità, istruzione, diritti: buone pratiche”.
L’iniziativa - a cura del Centro studi e ricerche dell’Ateneo per la disabilità (Cespd) e del Dipartimento Sagas, in collaborazione con il Museo e Istituto fiorentino di preistoria “Paolo Graziosi” – si colloca a pochi giorni dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata lo scorso 3 dicembre, e prevede, fra i temi di approfondimento, i disturbi del neurosviluppo, l’inclusione nella formazione universitaria, l’accessibilità culturale, il rapporto fra disabilità e mondo della comunicazione.
Coordinano l’incontro la delegata Unifi per le questioni riguardanti la disabilità e presidente del Cespd Sandra Zecchi e Fabio Martini (Università di Firenze e Museo e Istituto fiorentino di preistoria “Paolo Graziosi”). Intervengono Ciro Ruggerini (Università di Modena e Reggio Emilia), Paolo Orefice (Università di Firenze), Elisabetta Falchetti (European Centre for Cultural Organisation and Management - Eccom) e la giornalista Alessia Bottone.
Vai al programma dell’incontro