_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsPromuovere le competenze digitali nelle scuole

News

Promuovere le competenze digitali nelle scuole

Iniziativa del FORLILIPSI nell'ambito del progetto Erasmus+ DETECT

Il 3 e 4 giugno si terrà online il secondo meeting transnazionale del progetto Erasmus+ DETECT (DEveloping TEachers’ Critical digital liTeracies), che sarà ospitato dal Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione (LTE) dell’Ateneo fiorentino.

DETECT ha l’obiettivo di lavorare sulle competenze digitali critiche, analizzando le relative esperienze e i bisogni dei docenti nell’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento all’interno del contesto scolastico.

Il progetto – di durata biennale - è coordinato dall’Università di Hull (Regno Unito) e il consorzio è composto da ricercatori provenienti da Italia, Finlandia e Spagna. Una fondamentale caratteristica del consorzio è la partecipazione, in tutti i paesi partner, di istituzioni accademiche e scolastiche primarie e secondarie in grado di unire sia l’aspetto di ricerca che quello di sperimentazione sul campo, in una prospettiva di ricerca-azione. Nel periodo tra aprile e maggio, nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, il team di UniFI, coordinato dalla Maria Ranieri, docente di Didattica e pedagogia speciale e responsabile scientifico per l’Italia, ha realizzato una serie di focus group online, coinvolgendo circa venti docenti della scuola partner nel progetto, l’Istituto Sassetti Peruzzi di Firenze.

Le analisi dei bisogni di insegnanti e studenti condotte in ogni paese appartenente al consorzio porteranno allo sviluppo di percorsi educativi co-progettati e testati assieme ai docenti delle scuole coinvolte.

Ad aprire il meeting il 3 e 4 giugno sarà Maria Ranieri, che ha sottolineato l’importanza di “mandare avanti le attività in questo periodo, soprattutto date le tematiche affrontate nel progetto, che risultano quanto mai prioritarie e urgenti".

"Questa collaborazione con gli istituti scolastici sul tema della competenza digitale - ha aggiunto la docente Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia - ci ha consentito in questa fase di emergenza sanitaria di supportare le scuole coinvolte attraverso un confronto sulle pratiche messe in atto per la DAD e in questo ambito il lavoro di co-progettazione con le scuole ci sta conducendo alla messa a fuoco di aspetti sempre più significativi per la formazione dei futuri cittadini, dal benessere digitale alla digital data literacy”.

 

Data di
pubblicazione
03 Giugno 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo