_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Maria Elena Giusti

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Maria Elena Giusti, docente di Discipline demoetnoantropologiche del Dipartimento di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (Sagas).

Nata a Barga (Lu) nel 1959, Giusti si è formata all’Università di Pisa e ha cominciato a collaborare alla fine degli anni '90 con l’Università di Firenze, dove è diventata, nel 2005, ricercatrice e poi, nel 2018, docente associato di Discipline demoetnoantropologiche.

Già durante gli studi universitari Giusti ha svolto il lavoro di ricerca sul teatro popolare nell'ambito delle attività del Centro per la raccolta, lo studio e la valorizzazione delle tradizioni popolari della Provincia di Lucca. Ha inoltre compiuto studi sulla cultura materiale in Toscana e in Emilia e ha partecipato alla stesura del catalogo “L'intrecciatura tradizionale in area lucchese” curando l'allestimento della relativa mostra, inaugurata nel 1984 presso il Museo Nazionale di Arti e Tradizioni popolari di Roma.

E’ stata responsabile scientifica per la provincia di Lucca del progetto EU-INCONTRO (Interventi condivisi transfrontalieri di ricerca sull’oralità). Il suo ultimo lavoro, "Teatro popolare: arte, tradizione, patrimonio" (Pisa, Pacini, 2018), è stato dedicato alle forme del teatro popolare, in particolare del maggio epico, nell’area appenninica tra Toscana ed Emilia.

Data di
pubblicazione
07 Settembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo