_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsSettimo centenario della morte di Dante Alighieri

News

Settimo centenario della morte di Dante Alighieri

Presentate le iniziative a cura dei Musei del Bargello e di Unifi

In occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, i Musei del Bargello e l’Università di Firenze stanno lavorando alla realizzazione di una mostra dedicata alla ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze nei decenni immediatamente successivi alla sua morte, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi, e i temi. L’iniziativa è stata illustrata stamani nel Salone di Donatello del Museo Nazionale del Bargello alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi.

Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri anche il rettore Luigi Dei e Andrea Mazzucchi, docente di Filologia dantesca e membro del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche del 2021.

La mostra, dal titolo «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, si svolgerà dal 23 marzo al 25 luglio 2021, e sarà curata dai ricercatori Unifi Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis, con un comitato scientifico di esperti filologi e di storici dell’arte, composto da Andrea De Marchi, Giovanna Frosini, Andrea Mazzucchi, Marco Petoletti, e Stefano Zamponi.

L’esposizione sarà articolata in sezioni, con prestiti di manoscritti e dipinti che saranno allestiti in dialogo con gli affreschi e altre opere coeve, provenienti dalle collezioni del Bargello e da istituzioni italiane e straniere. Si tratta di un itinerario espositivo che ripercorrerà tappe e protagonisti di questo rapporto tra Firenze, l’Alighieri e la sua opera nella prima metà del Trecento, presentando artefici, copisti, commentatori, miniatori e lettori della Commedia intorno all’anno 1337.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia- DILEF e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - SAGAS. Questa collaborazione sarà inoltre un’occasione formativa per studenti, dottorandi e giovani studiosi, coinvolti nel progetto.

Data di
pubblicazione
23 Settembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo