_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsValorizzazione dei Brevetti

News

Valorizzazione dei Brevetti

Unifi si aggiudica il finanziamento del MISE

Unifi, in collaborazione con gli atenei di Pisa e di Siena, si è aggiudicata il massimo dei contributi previsti dal Ministero per lo Sviluppo Economico per la realizzazione del programma di valorizzazione dei brevetti, tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC).

Il programma di valorizzazione PoC MISE ARNO 2020 - che vede l’Università di Pisa in qualità di capofila – ha l’obiettivo di valorizzare i brevetti di titolarità dei tre atenei, di cui alcuni congiunti, per sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità delle invenzioni brevettate, affinché possano essere sviluppate anche, e soprattutto, dal sistema imprenditoriale.

Il programma, della durata di 18 mesi, sarà dedicato a rendere le potenzialità delle tecnologie brevettate concretamente apprezzabili a livello industriale tramite un aumento del loro Technology Readiness Level e al contempo a sostenerne la valorizzazione economica dei risultati, grazie alle competenze tecnologiche presenti nei tre atenei toscani.

"Questa iniziativa, di grande valore, va a incidere su un passaggio dello sviluppo dei brevetti nel quale in paese è in ritardo rispetto ai competitor internazionali, - afferma Andrea Arnone, prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti col territorio e col mondo delle imprese -. I PoC possono contribuire in modo concreto ad avvicinare la ricerca al mondo industriale, riducendo anche i tempi per trasformare un’idea in innovazione. Per UniFi e per il territorio toscano è una grande opportunità che dovremo concretizzare al meglio".

La divulgazione sarà inoltre realizzata attraverso la pubblicazione di schede marketing sulla piattaforma Knowledge-share e sui siti degli Atenei. I risultati dei progetti PoC finanziati saranno promossi durante iniziative di divulgazione (pitch, machmaking, hackaton, eventi di maker), mirate al coinvolgimento del mondo imprenditoriale, Venture capitalist, Business Angel, associazioni di categoria, esperti industriali del settore, associazioni di imprese convenzionate.

Le tecnologie brevettate aventi i requisiti previsti dal bando ministeriale saranno selezionate nei prossimi mesi attraverso la pubblicazione di un avviso che sarà diffuso a tutti i ricercatori interessati.

Data di
pubblicazione
25 Settembre 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo