Il corso "Media digitali" affronta temi critici legati in particolare alla diffusione di tali media. Le caratteristiche originali di questi media cambiano le prospettive e gli strumenti con cui si sono analizzati e interpretati i media tradizionali. Il corso affronterà tali cambiamenti con un approccio che unisce l'analisi teorica e la pratica di questi media allo studio di strumenti critici utili a comprendere le trasformazioni sociali indotte dai media digitali.
Studenti frequentanti
Dispense e presentazioni del corso
G. Balbi, P. Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Bari, 2021
L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione nell'era digitale, il Mulino, Bologna, 2020 (Capitoli 1, 4 e 5)
Studenti non frequentanti (un testo a scelta da aggiungere a quelli per frequentanti)
Dispense e presentazioni del corso
R. Nicoletti, C. Vendi, Introduzione all'ergonomia cognitiva, Carocci, Roma, 2021
M. Delmastro, A. Nicita, Big Data. Come stanno cambiando il nostro mondo, Il Mulino, Bologna, 2019
Letture consigliate
C. Garofalo, F. Gallucci, M. Diotto, Manuale di Neuromarketing, Hoepli, Milano, 2021 (Capitoli 1, 2 e 6)
S. Splendore, Giornalismo ibrido, Carocci, Roma, 2017
Claudia Bianchi, Hate speech - Il lato oscuro del linguaggio, Laterza, Bari-Roma, 2021
Paola Castellucci, Dall'ipertesto al Web - Storia culturale dell'informatica, Laterza, Bari-Roma, 2009
Obiettivi Formativi
Conoscenza generale dei concetti fondamentali della sociologia della comunicazione, con particolare riferimento ai media digitali. Comprensione dei media digitali sia dal punto di vista sociologico che da quello tecnologico e dei loro effetti sugli individui e sulla società. Sviluppo dell’autonomia di giudizio, delle capacità di analisi e interpretazione relativamente alle pratiche sociali e individuali dei media digitali. Conoscenze di alcuni strumenti di base per operare nel mondo dei media digitali e apprendimento dell’uso di alcuni media digitali e delle relative tecniche per accrescere le proprie abilità comunicative nel mondo digitale.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza generale sui media digitali, sulla loro evoluzione e sul loro impatto sugli individui e sulla società. Avrà inoltre appreso specifiche tecniche di analisi e di valutazione delle pratiche dei media digitali, oltre che alcuni strumenti per un impiego consapevole e critico di questi media. Sarà pertanto in grado di approfondire in maniera autonoma lo studio della disciplina e di mettere in pratica le conoscenze acquisite non solo nell’eventuale proseguimento degli studi universitari, ma anche nella propria vita quotidiana.
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Conoscenza generale di Internet, del web e dei social media (consigliato)
Conoscenza di base dei sistemi operativi Windows e/o Mac OS X e/o Linux (consigliato)
Conoscenza di base dei principali software applicativi (trattamento testi, immagini, presentazioni ecc.) (consigliato)
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni in aula
- Discussioni di gruppo in aula
Altre Informazioni
Il programma di esame degli studenti non frequentanti prevede lo studio di un ulteriore testo oltre a quelli previsti per i frequentanti
Modalità di verifica apprendimento
1) Esercitazioni pratiche durante il corso
2) Prova finale orale
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione dei risultati di apprendimento tramite lo svolgimento di una prova orale, senza ausilio di appunti, libri o altri strumenti. La prova consiste in una serie di domande aperte, a cui fornire risposte argomentate, volte a verificare il possesso e la profondità delle conoscenze acquisite relative ai temi trattati nel programma dell'insegnamento, oltre a valutare le capacità di orientamento, contestualizzazione, sintesi, argomentazione e problematizzazione. La valutazione finale viene data non solo sulla dimostrazione delle conoscenze e competenze acquisite, ma anche delle capacità di organizzarle in un discorso chiaro, efficace e lineare, delle capacità di ragionamento critico sui temi affrontati e della qualità dell’esposizione.
Durante il corso sono previste alcune prove pratiche, tipicamente di gruppo, a valutazione qualitativa, che servono da un lato a verificare la frequenza degli studenti, dall’altra a valutarne la capacità di lavorare in gruppo e di mediare su posizioni diverse, fino al raggiungimento di un obiettivo comune e soddisfacente per tutti. La restituzione in aula viene fatta chiedendo agli studenti di presentare alla classe i loro elaborati di gruppo, in modo da commentarli e discuterli assieme.
Programma del corso
1) Introduzione allo studio dei media digitali
(evoluzione socio-tecnologica dei media, mediologia e comunicazione)
2) Media digitali
(definizioni, caratteristiche, analogia/differenze con media tradizionali ecc.)
3) Internet e il WWW
(cenni storici, cenni tecnologici, impatto sociale, economico, culturale)
4) Forme e linguaggi dei media digitali: Ipertestualità e interattività
(definizioni, dal testo all'ipertesto, il web come ipertesto)
5) Forme e linguaggi dei media digitali: Multimedialità, transmedialità, crossmedialità
(definizioni, casi di studio, tecniche di scrittura)
6) Dal web 1.0 al web 2.0 e oltre
(transizione, significati, problematiche)
7) Social media
(classificazione, caratteristiche, metodi, identità in rete, mediazione vs disintermediazione ecc.)
8) Motori di ricerca, Deep Web, Dark Web
(information overload, algoritmi, zone oscure del web, rischi e opportunità)
9) Informazione, disinformazione, misinformazione
(fake news, debunking, echo chamber, confirmation bias ecc.)
10) Frontiere dei media digitali
(realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, deepfake ecc.)