Il corso si propone quale principale obiettivo quello di ricostruire il nesso tra media e società, media e politica, media e cultura . Si presterà particolare attenzione alla rilevanza dei media nella definizione delle identità individuali e collettive, nei rapporti con il potere economico e politico e nella loro rilevanza e influenza istituzionale
Testi per studenti frequentanti (almeno 80% di presenza in aula)
-Riva, Ciofalo, Degli Esposti, Stella, Sociologia dei media, Utet 2022
Un testo a scelta tra:
-Riva C (a cura di), Social media e politica, Utet 2021 (capp. 7-8-9)
-Bourdieu P., La fotografia. Usi e funzioni sociali di un'arte media, Guaraldi, 2004 (capp 1-2-3)
-Tognaccini, E se l’umorsismo fosse una cosa seria? Una ricerca sugli internet meme e il sessismo, Corecom Toscana 2021.
https://www.corecom.toscana.it/documents/4060673/0/E%20se%20l%27umorismo%20fosse%20una%20cosa%20seria%20-%20Una%20ricerca%20sugli%20Internet%20meme%20e%20il%20sessimo.pdf/4f4d8d22-05ae-c1cb-469d-3bba9905878c
I testi di seguito indicati sono per tutti coloro che non seguono le lezioni regolarmente (dunque non raggiungono l'80% delle lezioni) e che non partecipano alle esercitazioni:
un testo a scelta tra:
-Riva, Ciofalo, Degli Esposti, Stella, Sociologia dei media, Utet 2022
-Sorice M, Sociologia dei media, Carocci, 2020.
E un testo a scelta tra:
-AA.VV. Sociologia dei new media, UTET università, 2014:
-Riva C (a cura di), Social media e politica, Utet 2021
-Bourdieu P., La fotografia. Usi e funzioni sociali di un'arte media, Guaraldi, 2004
Tognaccini, E se l’umorsismo fosse una cosa seria? Una ricerca sugli internet meme e il sessismo, Corecom Toscana 2021.
https://www.corecom.toscana.it/documents/4060673/0/E%20se%20l%27umorismo%20fosse%20una%20cosa%20seria%20-%20Una%20ricerca%20sugli%20Internet%20meme%20e%20il%20sessimo.pdf/4f4d8d22-05ae-c1cb-469d-3bba9905878c
Obiettivi Formativi
Possesso delle conoscenze delle teorie e degli studi sui media. Comprensione delle pratiche di consumo mediale e capacità di leggerle criticamente. Consapevolezza della dimensione politica della comunicazione mediata.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, presentazioni in aula, incontro con professionisti del settore. Più precisamente il primo modulo è composto da lezioni frontali che trattano argomenti specifici. Ogni lezione prevede uno spazio per la discussione in aula e per la richiesta di spiegazioni e approfondimenti. Il secondo modo è composto principalmente dal racconto di case studies, dalle esperienze riportate dai professionisti del settore e da presentazioni di lavori di gruppo realizzati dagli studenti
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale nel quale verranno valutati: la conoscenza degli argomenti del corso; la capacità di fare collegamenti e confronti tra differenti casi e differenti teorie, la capacità di ragionare criticamente e la qualità dell'esposizione.
Programma del corso
La prima parte del corso si propone di fornire le conoscenze teorico concettuali degli studi sui media, passando a rassegna le teorie principali utili a definire ed interpretare i mutamenti nello scenario mediale. La seconda parte si concentra sulla lettura dell'impatto dei nuovi e vecchi media sul comportamento sociale. In particolare il corso esplorerà alcuni linguaggi importanti: quelli della fotografia, dei meme e della serialità televisiva quali strumenti di comprensione della società.