Il Corso si suddivide in due parti.
La prima parte ha per oggetto le nozioni ed i principi fondamentali del diritto amministrativo con specifico riguardo ai principi fondamentali del diritto amministrativo
La seconda parte analizza la disciplina delle situazioni soggettive e dei poteri amministrativi per soffermarsi sulle tematiche attinenti al provvedimento amministrativo.
E' prevista durante il corso l'organizzazione di seminari tematici di chiarimento e approfondimento.
Il Manuale per gli studenti è il seguente: Marcello Clarich, Manuale di Diritto Amministrativo, Bologna, Il Mulino, ultima edizione, capitoli I, II, III, IV, VIII
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza approfondita del diritto delle pubbliche amministrazioni con particolare riferimento agli ultimi sviluppi normativi. Costanti riferimenti alle vicende attuali oggetto della disciplina.
L'obiettivo formativo è la preparazione necessaria per svolgere un'attività professionale all'interno di imprese.
Prerequisiti
E' vivamente consigliata aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico
Metodi Didattici
Il metodo didattico prevede lezioni di didattica frontale su tutti i principali contenuti del programma. Al fine di una migliore comprensione dei contenuti del corso è favorito il coinvolgimento degli studenti.
Altre Informazioni
Su richiesta degli studenti è possibile richiedere approfondimenti tematici su temi specifici attinenti agli argomenti delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Il Corso tratta i profili generali del Diritto amministrativo. In esso saranno, pertanto, affrontati i principi costituzionali e le nozioni fondamentali di ente pubblico, organizzazione amministrativa, funzione, discrezionalità, responsabilità e beni pubblici. Saranno successivamente analizzate le situazioni giuridiche soggettive del diritto amministrativo e la disciplina del provvedimento amministrativo. Cenni al regime della responsabilità della pubblica amministrazione e dei suoi funzionari.