Il corso mira ad analizzare alcuni profili centrali del diritto dei contratti e della responsabilità civile da un’ottica comparatistica, alla luce dei mutamenti propri dell'"era tecnologica". Propone un quadro comprensivo di questioni di rilevanza sia teorica (istituti e mezzi di tutela), sia pratica, sollecitando al contempo l'analisi critica, in considerazione dell'effettività ed equità delle soluzioni esaminate, specie in presenza di diverse forme di disparità
- Appunti delle lezioni, studio di testi integrativi ed analisi di casi e materiali che saranno indicati sulla piattaforma Moodle, durante lo svolgimento del corso.
- Letture introduttive consigliate:
1) Marta Infantino, "Integration through Comparative Private Law: Four Lessons from Cappelletti", in 'International Journal of Constitutional Law' (I-CON), Volume 14, fascicolo 2, aprile 2016, pp. 492–497 (rivista reperibile anche online tramite OneSearch);
2) Elisabetta Grande, "Development of Comparative Law in Italy", in 'The Oxford Handbook of Comparative Law (I ed.), Oxford, OUP, 2006, a cura di Mathias Reimann-Reinhard Zimmermann, (Online: settembre 2012), pp. 107-130 (reperibile online in: https://www.academia.edu/12631998/Development_of_Comparative_Law_in_Italy);
3) Kenneth S. Abraham, G. Edward White, "Conceptualizing Tort Law: The Continuous (and Continuing) Struggle", in 'Public Law and Legal Theory Paper Series 2020-30, University of Virginia School of Law', March 2020 (pgs.1-63, in Social Science Research Network -SSRN-:https://ssrn.com/abstract=3555947).
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) Ermanno Calzolaio, Comparative Contract Law. An Introduction, London, Routledge, 2022 (Ist ed.). I seguenti capitoli: 2 (The sources of contract law); 3 (Promise and contract); 4 (The formation of contract); 5 (Pre-contractual negotiations); 7 (Mistake); 8 (Breach of contract);
2) - Mauro Bussani, Marta Infantino, "Tort Law and Legal Cultures", in 63 'American Journal of Comparative Law' (2015), pp. 77-108 (rivista reperibile in biblioteca nella banca dati HeinOnline, accessibile anche tramite Proxy: https://www.sba.unifi.it/cmpro-v-p-1507.html?newlang=eng);
3) Almeno un capitolo tratto dal seguente volume: Helmut Koziol (a cura di), Basic Questions of Tort Law from a Comparative Perspective, Wien, Jan Sramek Verlag, 2015 (Common Creative Licence CC-BY, in: https://www.jan-sramek-verlag.at/fileadmin/user_upload/Koziol_ComparaTortLaw_Eng_0040_2_DRUCK_eBook.pdf)
a) Olivier Moréteau, Capitolo 1, "French Perspective", pp. 3-98;
b) Ken Oliphant, Capitolo 4, "England and the Commonwealth Perspective", pp. 355-429;
c) Michael D. Green - W. Jonathan Cardi, "USA Perspective", pp. 431-514.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di sviluppare negli studenti un'ampia visuale nello studio delle varie soluzioni accolte in due ampi ambiti del diritto privato (diritto dei contratti e responsabilità civile), in diversi sistemi giuridici. E' rivolto sia agli studenti italiani, sia agli studenti stranieri.
Più specificamente, l'attenzione sarà rivolta a una serie di questioni di particolare interesse, analizzate alla luce della dimensione interna, europea, internazionale e transnazionale, nel volgere lo sguardo alle nuove sfide da affrontare nella realtà contemporanea, accogliendo un'ottica comparatistica.
I principali obiettivi formativi si possono così sintetizzare: favorire la comprensione delle modalità con le quali taluni settori di rilevanza civilistica sono regolati sia a livello statale (dal diritto costituzionale, dalle previsioni di legge ordinaria, dalla giurisprudenza e dalle prassi), sia in uno scenario più esteso, nel quale le influenze di natura sociale e culturale sono profondamente incidenti, nel definire la fisionomia di un esteso panorama giuridico, non delimitabile dai confini nazionali. Sicché, il fine primario consiste nell'accrescere la propensione degli studenti a esercitare la propria capacità di analisi critica, nel porsi di fronte alle diversità e alle analogie, alle concordanze e alle differenze riscontrabili tra le soluzioni giuridiche, colte unitamente alle tendenze espresse dalla società.
Si adotterà un metodo innovativo, allo scopo di accentuare l'attitudine degli studenti ad approfondire contesti centrali, di rilevanza privatistica, grazie a un'impostazione che valorizzi l'apporto del diritto comparato.
Dopo aver richiamato le linee portanti del quadro culturale tramite il necessario riferimento agli studi storici, filosofici, sociologici, politici ed economici - di grande interesse per una visione articolata delle molteplici aree del diritto privato - il corso mira a fornire agli studenti la possibilità di accrescere la loro consapevolezza della complessità del panorama giuridico, in costante mutamento.
Allo scopo di evidenziare il collegamento fra temi di carattere generale, questioni teoriche e specifici problemi di tipo concreto, sarà proposta una serie di "case study" sin dall'inizio del corso, al fine di giungere gradualmente alla comprensione di problemi di notevole rilevanza, in età contemporanea - da affrontare in modo interdisciplinare - relativi ad alcuni nuovi ambiti della normativa in materia contrattuale e di illecito civile, (come può dirsi per il regime giuridico dei cosiddetti “smart contracts”- nel settore dei servizi bancari, delle telecomunicazioni, etc. - da esaminare alla luce dell'esigenza di tutelare la riservatezza, i dati personali, l'identità individuale, in attuazione delle indicazioni promananti sia dalle normative nazionali, sia dal diritto dell'Unione Europea – regolamenti e direttive concernenti le attività svolte in ambito "digitale" - svolgendo una comparazione altresì con ordinamenti giuridici esterni all'UE; oppure con riferimento alle regole specifiche - contenute spesso nella legislazione speciale - operanti nel settore della tutela della salute, da analizzare unitamente ai principi e agli orientamenti giurisprudenziali concernenti la responsabilità civile per i casi di colpa medica, e alle linee guida e ai codici etici elaborati per definire una cornice deontologica nei singoli settori professionali, sia nei sistemi ove esiste un sistema sanitario pubblico, con carattere universale, sia in quelli nei quali è contemplata solo una copertura assicurativa, obbligatoria e no, etc.). Si terrà conto, al contempo, di taluni specifici problemi sorti durante la pandemia da COVID-19, nonché a seguito delle recenti vicende belliche.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, in aula, al campus di Scienze Sociali di Novoli. Ogni lezione avrà una durata di un’ora e venti (con una breve pausa dopo i primi quaranta minuti). Tuttavia, tramite la piattaforma Webex, le lezioni potranno esser seguite anche da da remoto, in diretta (live streaming) e in videoregistrazione. Quanto alla videoregistrazione, effettuata durante il suo svolgimento, sarà automaticamente inserita dal sistema nella piattaforma Moodle, ove sarà resa accessibile agli iscritti al corso, ma non sarà possibile scaricare il file.
Altre Informazioni
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni dovranno iscriversi attraverso la piattaforma Moodle, all'inizio del corso, seguendo le indicazioni fornite dal docente ai fini della verifica della frequenza, durante il suo svolgimento. L'iscrizione è necessaria per accedere al programma dettagliato delle lezioni, ai materiali esaminati in classe, ad ulteriori testi, oltre che per partecipare alle varie attività didattiche previste.
Modalità di verifica apprendimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
L'esame ha forma orale e consiste in una verifica avente ad oggetto i temi trattati durante il corso, con particolare riferimento alle principali questioni esaminate in ottica comparatistica, tramite lo studio di specifici testi, indicati nel corso delle lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Si terrà conto altresì dell'attiva partecipazione alle attività didattiche programmate. A scelta dello studente, sarà possibile presentare una relazione, da esporre oralmente, e da redigere quindi per iscritto, su uno dei temi trattati nelle lezioni, espressamente concordato con il docente.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
L'esame ha forma orale e consiste in tre domande. La prima domanda ha carattere generale e consente allo studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma, applicando il metodo comparativo. La seconda domanda ha carattere più puntuale e verte su una singola parte del programma. La terza domanda concerne i specifici aspetti trattati in una o più letture fra quelle indicate nel Syllabus.
Programma del corso
Il diritto privato comparato è un settore centrale della comparazione giuridica. Il corso ha quale obiettivo primario l'analisi di alcuni ambiti del diritto dei contratti e della responsabilità civile, esaminati adottando il metodo comparatistico, con particolare attenzione ai profili interdisciplinari.
Più specificamente, si propone di approfondire una serie di problemi alla luce delle soluzioni accolte a livello interno, tenuto conto al contempo della dimensione europea, internazionale e transnazionale propria dell'odierno quadro giuridico, e delle sfide che la società contemporanea pone all'attenzione dei comparatisti.
In primo luogo, ciascun tema sarà affrontato considerando la genesi e gli sviluppi delle varie regole, principi e teorie, nei distinti ambiti oggetto dello studio. Ci si soffermerà, ad esempio, quanto al diritto delle obbligazioni, su alcune definizioni, concetti e nozioni - di “contratto”, causa e “consideration” - sulle conseguenze dell'inadempimento, in molteplici ipotesi di violazione degli obblighi contrattuali, compresi i casi di impossibilità sopravvenuta, di venir meno dell'equilibrio sinallagmatico, di sopravvenienza di circostanze imprevedibili - così da riflettere comparatisticamente su talune specificità ravvisabili in determinati sistemi privatistici (come la “doctrine of frustration of the purposes of contract”, i principi in tema di '“hardship”, "force majeur", etc.). Si proseguirà analizzando, quindi, varie situazioni fonti di responsabilità civile, per cogliere le differenze sostanziali fra le regole operanti in presenza, rispettivamente, di condotte intenzionali e colpose, tenuto conto sia della natura "civil remedies" apprestati in materia sia della pluralità delle funzioni ascrivibili alle condanne pecuniarie inflitte agli autori delle condotte lesive, per cogliere poi le peculiarità dei regimi di responsabilità oggettiva, specie in tema di prodotti difettosi, e i collegamenti con la norme disciplinanti la proprietà – o meglio, le regole sulla titolarità dei diritti, il possesso sui beni mobili e immobili e la loro tutela – rivolgendo l'attenzione altresì ad istituti propri della tradizione di "common law" (come il "trust") e agli "equitable remedies", nonché a talune questioni in tema di proprietà intellettuale e diritto d'autore, soprattutto in ambito artistico e culturale).
Il filo conduttore che unisce tali vasti contesti è rappresentato dal duplice intento di ripensare il ruolo svolto dal diritto privato nella realtà attuale, nella cosiddetta "era tecnologica", e di verificare criticamente l'effettività ed equità delle forme di tutela, specie in presenza di disequilibri, fra le parti contraenti, oppure di illeciti civili commessi violando i diritti fondamentali.
Dopo una parte dedicata alla descrizione del panorama culturale - basata sul richiamo dei profili affrontati in studi di rilevanza storica, filosofica, sociologica, politica ed economica - di estrema importanza nel disegnare un quadro completo delle questioni di interesse privatistico, il corso tende a fornire ai frequentanti la possibilità di acquisire una diretta percezione della complessità dello scenario, in costante mutamento, in cui si colloca il fenomeno giuridico.
A tal fine, sarà proposto un insieme di problemi concreti ("case studiy"), già nella parte iniziale delle lezioni, al fine di consentire una certa gradualità, nel percorso proposto, finalizzato a un approfondimento progressivo sia delle questioni generali, sia di quelle specifiche – da affrontare in modo interdisciplinare - con particolare riferimento a nuove ipotesi (quali quelle relative alla formazione, l'adempimento o la risoluzione di obbligazioni sorte in rete, come nel caso di “smart contracts”- nel settore bancario, delle telecomunicazioni, etc.), alla luce dell'esigenza di tutelare la riservatezza, i dati personali, l'identità digitale, nel rispetto del diritto interno e dell'UE (o meglio dei regolamenti, come il GDPR, e le direttive applicabili in materia). Il che consentirà una comparazione con sistemi giuridici esterni all'UE, in vari contesti: da quello relativo alla protezione della salute, in considerazione sia delle regole e dei principi concernenti la responsabilità medica e sanitaria, sia dei doveri istituzionali e individuali, con riferimento a quanto previsto tanto dalle fonti aventi forza di legge, quanto da linee guida e codici etici, in ordinamenti ove sia presente un sistema sanitario pubblico (universale) e in altri nei quali invece questo è assente in tutto o in parte, essendo previste - in modo più o meno cogente - forme di copertura assicurativa, etc.).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile