L'attività didattica prevede lezioni frontali e di laboratorio volte a fornire agli studenti conoscenze e competenze relative all'ambito del Game Design, sempre più rilevante per le dinamiche comunicative del sistema moda.
Eventuali risorse di approfondimento verranno fornite durante le lezioni e pubblicati sulla pagina Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Gli studenti saranno accompagnati nell'apprendimento di metodi e strumenti propri della progettazione dei giochi, in ambito analogico e digitale; sperimenteranno le nozioni apprese nella progettazione di un gioco in tutte le sue componenti per il quale svilupperanno un documento di sintesi su supporto visivo avvalendosi di diverse tecniche di rappresentazione.
Prerequisiti
fondamenti di modellazione 3D e di progettazione grafica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e laboratori in modalità blended learning
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Verifica degli elaborati finali
Programma del corso
[19 SET] • Distanza
Introduzione
e obiettivi
[03 OTT] • Distanza
Fasi e ruoli del GD
avvio progetto
[10 OTT] • Distanza
Linee progettuali
modalità di gioco
[17 OTT] • Distanza
Inizio del GDD
moodboards
[24 OTT] • Distanza
Character design
altri elementi del GD
revisioni
[07 NOV] • Distanza
Sviluppo del GDD
sceneggiatura e revisioni
[14 NOV] • Distanza
Architettura del videogame
revisioni
[21 NOV] • Presenza
Checkpoint del GDD revisioni
[28 NOV] • Presenza
checkpoint del GDD revisioni
[05 DIC] • Presenza
Gita di gruppo
[12 DIC] • Distanza
checkpoint del GDD revisioni