Le trasformazioni del sistema internazionale contemporaneo attraverso l'analisi dei principali attori, delle dinamiche e del cambiamento dei rapporti di forza così come sono stati intesi dagli statisti e gli intellettuali liberali, socialisti, comunisti, nazionalisti e fascisti dalla fine del XIX secolo all'inizio del XXI.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Le trasformazioni del sistema internazionale contemporaneo attraverso l'analisi dei principali attori, delle dinamiche e del cambiamento dei rapporti di forza così come sono stati intesi dagli statisti e gli intellettuali liberali, socialisti, comunisti, nazionalisti e fascisti dalla fine del XIX secolo all'inizio del XXI
Sono testi obbligatori per tutti gli studenti, sia frequentanti, sia non frequentanti:
1. G. Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, Bologna, il Mulino, 2018 ed edizioni successive.
2. F. Romero, Storia della Guerra Fredda, Torino, Einaudi, 2009.
3. V.E. Parsi, Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale, Bologna, il Mulino, 2022
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Il corso offre un'introduzione ai caratteri generali della Storia internazionale.
L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza critica di base dei principali eventi, delle svolte e delle tendenze di fondo dei processi di integrazione e disintegrazione politica ed economica tra regioni del mondo dalla fine del XIX secolo al XXI.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Il corso offre un'introduzione ai caratteri generali della Storia internazionale.
L'obiettivo del corso è fornire una conoscenza critica di base dei principali eventi, delle svolte e delle tendenze di fondo dei processi di integrazione e disintegrazione politica ed economica tra regioni del mondo dalla fine del XIX secolo al XXI
Prerequisiti - Cognomi A-I
Si suggerisce di seguire il corso e iniziare a preparare l'esame dopo aver superato gli esami di Storia contemporanea e di Economia politica.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Si suggerisce di seguire il corso e iniziare a preparare l'esame dopo aver superato gli esami di Storia contemporanea e di Economia politica
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni frontali con ausilio multimediale
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Gli studenti sono invitati a servirsi del ricevimento per porre quesiti relativi all'insegnamento.
La richiesta di informazioni attraverso la posta elettronica è da limitare a casi eccezionali e motivati.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Gli studenti sono invitati a servirsi del ricevimento per porre quesiti relativi all'insegnamento.
La richiesta di informazioni attraverso la posta elettronica è da limitare a casi eccezionali e motivati
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L'esame finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione dei risultati di apprendimento tramite una prova scritta articolata in quattro sezioni (date, fatti, concetti, domande aperte) da elaborare in due ore senza l'ausilio di appunti o libri.
Alla prova orale (facoltativa) sono ammessi gli studenti che abbiano riportato allo scritto un punteggio uguale o maggiore ai 26/30. L'eventuale prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere la capacità dello studente di affrontare autonomamente un problema storiografico riguardante la formazione del sistema internazionale fra XX e XXI secolo.
NB: L'esame (scritto e l'orale) si svolge anche per gli studenti Erasmus in lingua italiana.
La prenotazione agli esami avviene esclusivamente online. Si prega di cancellare per tempo la propria prenotazione in caso di assenza.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione dei risultati di apprendimento tramite una prova scritta articolata in quattro sezioni (date, fatti, concetti, domande aperte) da elaborare in due ore senza l'ausilio di appunti o libri.
Alla prova orale (facoltativa) sono ammessi gli studenti che abbiano riportato allo scritto un punteggio uguale o maggiore ai 26/30. L'eventuale prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere la capacità dello studente di affrontare autonomamente un problema storiografico riguardante la formazione del sistema internazionale fra XX e XXI secolo.
NB: L'esame (scritto e l'orale) si svolge anche per gli studenti Erasmus in lingua italiana.
La prenotazione agli esami avviene esclusivamente online. Si prega di cancellare per tempo la propria prenotazione in caso di assenza
Programma del corso - Cognomi A-I
Lezione I: martedì 20 settembre
1. Introduzione al corso e sue modalità
2. Grande divergenza e rivoluzione industriale
Lezione II:
3. Imperi, nazione e grande potenza
4. Immaginario Euro-centrico: nazione e progresso
Lezione III:
5. Colonialismo
6. Occidente come modernizzazione e civilizzazione
Lezione IV:
7. Globalizzazione trans-imperiale, organizzazione e legge internazionale
8. Immaginario anticoloniale
Lezione V:
9. Ascesa Germania e competizione in Europa
10. USA e Giappone, le potenze extra-europee
Lezione VI:
11. Alleanze e imperi: la marcia verso la guerra, e nozioni di pacifismo
12. la Prima guerra mondiale
Lezione IX:
17. Internazionalismo incompiuto anni Venti
18. Grande crisi: la globalizzazione regredisce
Lezione X:
19. Revisionismo ed espansionismo dei fascismi
20. Monaco
Lezione XI:
21. Guerra in Europa
22. Guerra mondiale
Lezione XII:
23. Progetti universalistici e albori di bipolarismo: Bretton Woods, ONU e Potsdam
24. Indipendenza, sviluppo e repressione negli imperi
Lezione XIII:
25. La questione tedesca ed europea
26. Contenimento e Piano Marshall
Lezione XIV:
27. Due europe e due germanie
28. Contenimento, NATO e Occidente come “mondo libero” contro il blocco sovietico
Lezione XV:
29. Atomica sovietica e rivoluzione cinese
30. Guerra di Corea e contenimento in Asia
Lezione XVI:
31. Contenimento anticoloniale
32. Bandung e non-allineamento
Lezione XVII:
33. Suez e Ungheria
34. Il momento anticoloniale
Lezione XVIII:
35. Le due superpotenze nel Terzo Mondo, modernizzazioni e conflitto
36. Distruzione reciproca assicurata
Lezione XIX:
37. Cuba e crisi 1962
38. Congo, Indonesia, Vietnam: guerre di contenimento anticomunista e anticoloniale
Lezione XX:
39. Ostpolitik e due distensioni
40. Helsinki
Lezione XXI:
41. Verso il capitalismo globale
42. L’Europa dell’Est nella globalizzazione e crisi polacca
Lezione XXII:
43. Africa e ritorno tensione bipolare
44. “Nuova guerra fredda” vs distensione europea
Lezione XXIII:
45. Neoliberismo e Washington consensus
46. Reagan e rilancio globale americano
Lezione XXIV:
47. Fallimento del riformismo Gorbacioviano e crisi socialismo
48. Come interpretare il 1989
Lezione XXV:
49. “Fine della storia”
50. Transizione o occidentalizzazione: Germania unita e UE espansa
Lezione XXVI:
51. Unipolarismo e multilateralismo
52. UE e democrazia transnazionale?
Lezione XXVII:
53. Globalizzazione, Cina e WTO
54. Brics e ritorno dell’Asia
Lezione XXVIII:
55. La “guerra al terrore”
56. Rifare il Medio-Oriente?
Lezione XXIX:
57. Crisi finanziaria e di paradigma
58. Democrazie contestate Nazionalismo, populismo, Brexit
Lezione XXX:
59. Antagonismo USA-Cina
60. La Russia di Putin contro “ordine” europeo
Lezione XXXI:
61. Guerra in Ucraina e conseguenze: il disordine contemporaneo
62. La nuova Nato
Lezione XXXII:
63. Discussione finale
Programma del corso - Cognomi J-Z
1. Introduzione al corso e sue modalità
2. Grande divergenza e rivoluzione industriale
3. Imperi, nazione e grande potenza
4. Immaginario Euro-centrico: nazione e progresso
5. Scramble for Africa come colonialismo preventivo
6. Un Occidente “modernizzatore e civilizzatore”
7. Globalizzazione trans-imperiale, organizzazione e legge internazionale
8. I diversi tipi di immaginario anti-coloniale
9. Ascesa della Germania e competizione in Europa
10. USA e Giappone, le potenze extra-europee
11. Alleanze e imperi: la marcia verso la guerra
12. la Prima guerra mondiale
13. Rivoluzione sovietica
14. Wilsonismo
15. Versailles e la Società delle Nazioni
16. Disordine post-imperiale: SdN, internazionalismo, mandati e contestazione anticoloniale
17. Internazionalismo incompiuto negli anni Venti
18. Grande crisi: la globalizzazione regredisce
19. Revisionismo ed espansionismo dei fascismi
20. Monaco
21. Guerra in Europa
22. Guerra mondiale
23. Progetti universalistici e albori di bipolarismo: ONU e Potsdam
24. Indipendenza, sviluppo e repressione negli imperi
25. La questione tedesca ed europea
26. Contenimento e Piano Marshall
27. Due europe e due germanie
28. Contenimento, NATO e Occidente: il “mondo libero” contro il blocco sovietico
29. Atomica sovietica e rivoluzione cinese
30. Guerra di Corea e contenimento in Asia
31. Contenimento anticoloniale
32. Bandung e non-allineamento
33. Suez e Ungheria
34. Il momento anticoloniale
35. Le due superpotenze nel Terzo Mondo, modernizzazioni e conflitto
36. Distruzione reciproca assicurata
37. Cuba e crisi 1962
38. Congo, Indonesia, Vietnam: guerre di contenimento anticomunista e anticoloniale
39. Ostpolitik e due distensioni
40. Helsinki
41. Verso il capitalismo globale
42. Europa orientale nella globalizzazione e crisi polacca
43. Africa e ritorno tensione bipolare
44. “Nuova guerra fredda” e distensione europea
45. Neoliberismo e Washington consensus
46. Reagan e rilancio globale americano
47. Gorbachev e crisi socialismo
48. Come interpretare il 1989
49. “Fine della storia”
50. Transizione o occidentalizzazione: Germania unita e UE allargata
51. Unipolarismo e multilateralismo (Iraq, Yugoslavia)
52. UE e democrazia transnazionale?
53. Globalizzazione, Cina e WTO
54. BRICS e ritorno dell’Asia
55. La “guerra al terrore”
56. Rifare il Medio-Oriente?
57. 2008 crisi finanziaria e di paradigma
58. Democrazie contestate Nazionalismo, populismo, Brexit
59. Antagonismo USA-Cina
60. La Russia di Putin contro “ordine” europeo
61. Guerra in Ucraina e conseguenze: il disordine contemporaneo
62. La nuova Nato
63. Discussione finale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-I
Pace e convivenza internazionale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi J-Z