Appunti, materiale indicato o messo a disposizione dal docente durante le lezioni e caricato su Moodle.
Studenti NON frequentanti :
Giovanni Gozzini, "Storia del Giornalismo", Pearson, Milano, 2020, pp. 87-93, 107-163, 200-263.
Mauro Forno, "Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano", Laterza, Roma-Bari, 2012, da p.1 a p.239.
Cosimo Ceccuti, "Giovanni Spadolini. Quasi una biografia", Polistampa, Firenze, 2019, da p.97 a p.146.
Gli studenti che devono sostenere Storia dell'Italia Contemporanea sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare il programma.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze relative all'evoluzione dei mezzi di comunicazione e di informazione fra Ottocento e Novecento. Analisi della propaganda e del giornalismo durante i principali conflitti dell'età contemporanea. I cambiamenti della società italiana nel ventennio successivo alla Seconda Guerra Mondiale visti attraverso il cinema coevo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dagli obiettivi formativi. Si tratta di una prova scritta, volta a verificare gli elementi appresi durante lo studio e la capacità dello studente di affrontare autonomamente il periodo e i temi trattati.
Al momento dell'iscrizione all'esame, indicare nelle note se frequentanti o meno, e nel primo caso l'anno di frequenza.