Il corso ripercorre i recenti sviluppi del pensiero sociologico attraverso problemi ormai classici, riguardanti ad esempio l’origine della modernità, fino a teorie e problemi più recenti come la globalizzazione e il cambiamento climatico. Il corso utilizza come metodo il laboratorio di discussione per accompagnare gli studenti nell'utilizzo del pensiero sociologico per la comprensione dei fenomeni sociali.
- O’Byrne, D. (2017) Sociologia. Fondamenti e teorie. Seconda edizione. Pearson*. Solo i capitoli 1, 7, 8, 10.
- Gherardi, L. (2021) Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali. Pearson*. Solo il capitolo 9 e il paragrafo 7.3.
- Van Tubergen, F. (2020). Introduction to sociology. Routledge. Solo il capitolo 2 e i paragrafi 4.3 e 4.4. (Se disponibile è possibile utilizzare la versione italiana del testo in corso di preparazione dal Mulino con il titolo ‘Introduzione alla sociologia’)
- Latour, B. (1991) Non siamo mai stati moderni, Eleuthera. Solo il cap. 2.
- Latour, B. (2006) Dove sono le masse mancanti? Sociologia di alcuni oggetti di uso comune. In Mattozzi (ed.) Il senso degli oggetti tecnici. Meltemi (pp. 81-119).
- Bazzani, G. (2022) Solidarietà e comportamento prosociale nell’era del riscaldamento globale. Working paper, (pp. 1-10).
- Stebbins, R.A. (2020). Positive Sociology: An Overview. In: Kono, S., Beniwal, A., Baweja, P., Spracklen, K. (eds) Positive Sociology of Leisure. Leisure Studies in a Global Era. Palgrave Macmillan, Cham, (pp. 13-24)
Gli studenti non frequentanti integrano il programma con:
- Ritzer, G.; Stepnisky, J (2020) Teoria sociologica. UTET. Paragrafi: 4.3 (pp. 113- 144), 5.7 (164-170), capitoli 14 (pp. 375-405) e 16 (pp. 437-468).
- Van Tubergen, F. (2020). Introduction to sociology. Routledge, capitoli 1 (pp. 3-36) e paragrafi 4.1, 4.2 (pp. 109-123).
- Latour, B. (1991) Non siamo mai stati moderni, Eleuthera, capitolo 3.
Per approfondimenti (facoltativi):
- Ritzer, G.; Stepnisky, J (2020) Teoria sociologica. UTET. (Parti a scelta)
- Van Tubergen, F. (2020). Introduction to sociology. Routledge. (Parti a scelta)
- Sennet, R. (2016) L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli.
* L’editore Pearson ci ha segnalato che i suoi due testi sono disponibile sia in versione cartaceo+digitale (con codice sulla copertina), che in versione solo digitale. La versione solo digitale è acquistabile solo dal sito dell’editore (http://pearson.it/shop). La piattaforma online a cui accede lo studente è identica sia che abbia grattato il codice sul testo cartaceo sia che abbia acquistato la versione solo digitale. In piattaforma lo studente trova il libro in formato digitale oltre ai materiali extra.
Sulla piattaforma Moodle del corso di Storia del pensiero sociologico si trova il codice ID da inserire sul sito Pearson per accedere alla classe specifica di questo corso di Storia del pensiero sociologico.
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi (declinati sulla base dei descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza del lessico sociologico riguardante i temi oggetto di studio
Conoscenza dei concetti sociologici utilizzati e delle loro definizioni
Comprensione delle principali teorie sociologiche di spiegazione dei fenomeni sociali oggetti di studio
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Capacità di applicazione dei concetti e delle differenti teorie studiate per descrivere i fenomeni sociali oggetto di studio
Autonomia di giudizio (making judgements);
Capacità di scegliere tra le differenti teorie sociologiche studiate quella/e più utili per l'interpretazione di specifici casi di studio
Capacità di analizzare criticamente un saggio che applica i temi di studio all'analisi di un caso
Abilità comunicative (communication skills);
Utilizzo di un lessico sociologico appropriato nel presentare le teorie sociologiche
Utilizzo di un lessico sociologico appropriato nell'analizzare un caso di studio
Capacità di apprendere (learning skills).
Apprendere autonomamente le parti dei testi di studio che non vengono presentate a lezione
Prerequisiti
- Buona capacità di lettura e di studio autonoma di testi scientifici.
- Buona conoscenza del pensiero dei sociologi classici.
Si consiglia in preparazione al corso la lettura dei capitoli 2 e 5 del libro: O’Byrne, D. (2017) Sociologia. Fondamenti e teorie. Seconda edizione. Pearson.
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Flipped classroom con presentazioni e memos
- Discussione di casi di studio
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Esiste davvero la società? I sociologi - ma spesso anche le persone comuni - sono profondamente convinti che la società esista realmente e che abbia un’influenza importante nelle alterne vicende dei percorsi di vita individuali. Eppure, già tra i sociologi stessi, si incontrano posizioni non conciliabili tra loro su che cosa sia realmente la società, dove e in che modo sia possibile osservarla, e come questa cambi o possa cambiare a seguito dell'influenza di individui, gruppi o organizzazioni.
Il corso discuterà alcune delle risposte più affascinanti che la sociologia ha dato a questi problemi ripercorrendo alcune teorie ed analisi empiriche che hanno segnato la storia della disciplina. Particolare attenzione viene data agli ultimi quaranta anni di sviluppo del pensiero sociologico, descrivendo alcune tra le innovazioni che più hanno segnato lo sviluppo della disciplina, tra cui:
- Il dibattito sociologico sulle origini della modernità e come la fase attuale si differenzia da questa nelle teorie del post-moderno, della tarda modernità e della non-modernità.
- L’analisi sociologica della globalizzazione e le sfide che questa pone alle società con un focus sul cambiamento climatico.
- Gli approcci allo studio della società proposti dalla sociologia analitica e dall’Actor Network Theory (sviluppatasi poi nei Socio-Technical Studies), due approcci molto diversi tra loro ma entrambi con importanti seguiti e sviluppi che hanno segnato l’orizzonte contemporaneo della ricerca sociologica.
- Il recente dibattito sullo sviluppo di una sociologia positiva (da non confondere con il positivismo).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile