Il corso si svolge principalmente in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso offre concetti e strumenti fondamentali per l'analisi critica e multimodale del discorso digitale in termini di strategie argomentative che vengono utilizzate per creare significato.
Il corso è parte integrante del progetto europeo “ICME- Inclusive and Creative Media Education” (Creative Europe Program 2022).
Durante il primo modulo del corso saranno introdotti concetti di base dell’analisi multimodale del discorso digitale mentre il secondo modulo (laboratoriale) sarà dedicato alla sperimentazione didattica del progetto.
I testi e materiali saranno resi disponibili online dalla docente su Moodle durante il corso
Obiettivi Formativi
Il corso mira a introdurre i fondamenti degli studi multimodali e ad approfondire strumenti di analisi testuale in chiave multimodale in lingua inglese. Fra i principali obiettivi formativi, si annovera il raggiungimento di competenze avanzate di alfabetizzazione digitale sulla testualità contemporanea in lingua inglese. Tutti i testi prodotti dagli studenti saranno da loro analizzati tramite descrizioni analitiche, metalinguistiche e metariflessive.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento)
Metodi Didattici
Lezioni frontali interattive; Lavoro individuale e in gruppo; Discussione
Altre Informazioni
Per la partecipazione alle attività del secondo modulo agli studenti è richiesto di portare in aula un proprio dispositivo elettronico, secondo l’approccio Byod (bring your own device)
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati secondo con le metodiche della sperimentazione prevista nel progetto europeo intitolato “ICME – Inclusive and creative media education” ), di cui il corso è parte integrante.
Questa forma di valutazione prevede: 1) l’analisi multimodale di un video scelto dallo studente nell’ambito di tematiche sociali definite; 2) la creazione in gruppo di un video-essay che illustri ad una determinata audience le tematiche ed i video analizzati da ciascun discente; 3) una valutazione finale del lavoro svolto che mostri sia la padronanza della lingua inglese, sia la conoscenza e la comprensione delle teorie sottese all’analisi e alla produzione dei testi oggetto di studio.
L'analisi del video rappresenta il 50% del voto finale, mentre il prodotto (video-saggio) è il 20% e la riflessione finale pesa per il 30%.
Gli studenti non frequentanti saranno valutati con una prova finale scritta in lingua inglese. La prova si articola in domande aperte e, in dettaglio, in un quesito teorico (30%) ed in un quesito che prevede l’applicazione dei concetti acquisiti (70%). Per superare la prova è necessario rispondere correttamente ad entrambi i quesiti. Non è consentito l’uso del vocabolario.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità/ Uguaglianza di genere/ Pace, giustizia e istituzioni forti