• Thomas Hobbes, Leviatano, Laterza, Roma-Bari 2018, capitoli XVI, XVII, XL, XLII.
• Max Weber, Economia e società, Edizioni di comunità, Milano 1980, 5 Voll., vol. I, pp. 46-48, 286-297.
• Carl Schmitt, Cattolicesimo romano e forma politica, Giuffrè, Milano 1986.
• Bernard Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino 2010.
• Valentina Pazé, In nome del popolo. Il problema democratico, Laterza, Roma-Bari 2011.
• Dario Castiglione and Mark E. Warren, Rethinking democratic representation: eight theoretical issues and a postscript, in L. Disch, M. van de Sande and N. Urbinati, (eds.), The Constructivist Turn in Political Representation, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019;
Letture consigliate
• H. Hofmann, Rappresentanza – Rappresentazione. Parola e concetto dall’antichità all’Ottocento, Giuffrè, Milano 2007, pp. V-XII, e capitoli IV e V, pp. 133-343.
• E. Kantorowicz, I due corpi del re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale, Einaudi, Torino 1997.
Obiettivi Formativi
Il corso aspira a mettere gli studenti in condizione di comprendere criticamente sia i testi classici della tradizione filosofica, sia le vicende politiche e sociali del nostro tempo, individuandone dilemmi, strutture e tendenze.
Prerequisiti
Una qualche familiarità con la storia delle dottrine politiche, come pure una conoscenza di livello liceale dei principali temi filosofici, sarebbero assai utili. Sarà comunque cura del docente, se richiesto, di fornire tutte le spiegazioni necessarie.
Metodi Didattici
Lezioni frontali (ca. 42 ore). Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dal docente.
Altre Informazioni
Benché non obbligatoria, la frequenza del corso si rivela utile ed è altamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Nell'ambito della prova orale potrà essere richiesto allo studente di leggere e commentare un brano tratto dai testi filosofici degli autori classici inseriti nel programma. Particolare attenzione sarà prestata alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
• Thomas Hobbes, Leviatano, Laterza, Roma-Bari 2018, capitoli XVI, XVII, XL, XLII.
• Max Weber, Economia e società, Edizioni di comunità, Milano 1980, 5 Voll., vol. I, pp. 46-48, 286-297.
• Carl Schmitt, Cattolicesimo romano e forma politica, Giuffrè, Milano 1986.
• Bernard Manin, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna 2010.
• Valentina Pazé, In nome del popolo. Il problema democratico, Laterza, Roma-Bari 2011.
• Dario Castiglione and Mark E. Warren, Rethinking democratic representation: eight theoretical issues and a postscript, in L. Disch, M. van de Sande and N. Urbinati, (eds.), The Constructivist Turn in Political Representation, Edinburgh University Press, Edinburgh 2019.
Letture consigliate
• H. Hofmann, Rappresentanza – Rappresentazione. Parola e concetto dall’antichità all’Ottocento, Giuffrè, Milano 2007, pp. V-XII, e capitoli IV e V, pp. 133-343.
• E. Kantorowicz, I due corpi del re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale, Einaudi, Torino 1997.