Diego Olstein, Thinking History Globally. Palgrave Macmillan, 2015
Sebastian Conrad, What Is Global History? Princeton University Press, 2016
Sanjay Subrahmanyam, Connected History: Essays and Arguments. Verso, 2022
Maxine Berg, ‘Global history: approaches and new directions’ and ‘Panel discussion: ways forward and major challenges’, in Maxine Berg, ed., Writing the history of the global: challenges for the twenty-first century. London, 2013.
Jeremy Adelman ‘What is Global History Now?' https://aeon.co/essays/is-global-historystill-possible-or-has-it-had-its-moment
What Is Global History? A Roundtable – 20 February 2020 - https://www.youtube.com/watch?v=MavMMCGl0oY
David Armitage and Sanjay Subrahmanyam, ‘Introduction, the Age of Revolutions c.1760-1840: Global Causation, Connection and Comparison,’ in idem (eds), The Age of Revolutions in Global Context c.1760-1840 (Basingstoke, 2010
Abu-Lughod, Janet L. Before European Hegemony: The World System A.D. 1250–1350. New York: Oxford University Press, 1989.
APPROFONDIMENTI \ Additional Readings
Cattaneo, Angelo; Corbellini, Sabrina, The Global Eye. Dutch, Spanish and Portuguese maps in the collections of the Grand Duke Cosimo III de’ Medici. Firenze: Mandragora; Lisbona: CHAM, 2019.
Curvelo, Alexandra; Cattaneo, Angelo (eds). Interactions Between Rivals: The Christian Mission and Buddhist Sects in Japan (c.1549-c.1647). Berlino: Peter Lang Verlag, 2021. Open access al seguente link: https://www.peterlang.com/document/1190560
Frederick Cooper, "Conflict and Connection: Rethinking Colonial African History," The American Historical Review, Vol. 99, No. 5 (Dec., 1994), pp. 1516-1545
Frederick Cooper, "What Is the Concept of Globalization Good for? An African Historian's Perspective," African Affairs, Vol. 100, No. 399 (Apr., 2001), pp. 189-213
Cornell Fleischer, Cemal Kafadar and Sanjay Subrahmanyam, ‘How to Write Fake Global History’, Cromohs 10 September 2020.
The EUI Global History Seminar Group, ‘For a Fair(er) Global History’ Cromohs - Cyber Review of Modern Historiography (Chinese; English; French; Italian; Portuguese; Spanish). Pamela Crossley, ‘Why Do Expectations Persist that Global History Should Be History?’, Cromohs - Cyber Review of Modern Historiography
Ulteriori testi verranno integrati nel corso dell'insegnamento, anche in base agli interessi dei discenti.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di Competenza: Il corso offre agli studenti che hanno già una conoscenza di base della storia dell'età moderna un orientamento sui temi e i problemi che hanno caratterizzato lo sviluppo della World History, intesa come riflessione sulle storie connesse dal XV al XIX secolo e, congiuntamente, un quadro di riferimento sulle tendenze contemporanee degli studi storici sull'età moderna.
Obiettivi di Comportamento: Il corso ambisce a stimolare la riflessione critica sulle forme, i contenuti, la funzione della riflessione storica nell’attuale mondo iperconnesso.
Prerequisiti
Conoscenza generale della storia moderna europea dal XVI al XIX secolo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari; presentazione e discussione di monografie, saggi o articoli in collaborazione con i discenti; se logisticamente possibile, visite a musei fiorentini che conservano culture materiali pertinenti allo studio della storia connessa verranno organizzate.
Altre Informazioni
Per informazioni o chiarimenti contattare direttamente il docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è
articolato in domande (da due a quattro) per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi della Word History, nell'accezione di 'storie connesse';
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti Word History;
3) conoscenza degli eventi maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute
nelle tre parti.
Gli studenti potranno integrare la prova orale con un elaborato scritto concordato con il docente, che sarà oggetto di discussione in sede di esame.
Programma del corso
Questo seminario si propone di discutere la metodologia, l'ambito e l'argomento della World History \ Storia-Mondo.Definire la World History nell’attuale contesto storiografico internazionale ci conduce ad affrontare campi semantici, metodologici e conoscitivi ampi.
Scopo del seminario è di mettere a fuoco i principali ambiti semantici, metodologici ed euristici sottesi alla definizione della Storia-Mondo: la Storia-Mondo intesa come la storia della globalizzazione e delle tendenze globali; la Storia-Mondo come metodologia che analizza le storie locali, regionali e sovraregionali all'interno di reti e "connettività" globali o transnazionali; la Storia-Mondo intesa come approccio che cerca di "de-centrare" l'Europa nella storia mondiale; la Storia-Mondo come prospettiva spaziale che sposta il livello di indagine dallo Stato nazionale ad altre scale di analisi. Il seminario cercherà di mettere a fuoco la dimensione fortemente selettiva della Storia-Mondo, come storia specifica dei fenomeni connessi, in correlazione alle diverse epoche storiche, quali la storia antica, la storia medievale, la storia moderna.
Il seminario svilupperà una storia della costruzione del mondo quale unità di analisi e una storia delle “dimensioni mondo” nelle diverse epoche storiche fino alla confluenza e convergenza della “dimensione mondo” alla scala del globo, mettendone a fuoco le periodizzazioni e concettualizzazioni.
Affronteremo inoltre una riflessione su come un’approccio globale alla studio e alla narrazione della Storia-Mondo possa trasformare la definizione delle domande che soggiacciono alla ricerca, la formazione di interessi, le pratiche e le reti di ricerca e di scrittura.
I seminari settimanali, tenuti da docente, saranno seguiti dalla possibilità che gli studenti, su base volontaria, possano presentare e discutere alcuni contributi storiografici su temi di loro scelta, inerenti la Storia-Mondo, sulla base di letture concordate. Gli studenti sono sempre invitati e avranno sempre la possibilità di partecipare attivamente alla discussione dei seminari sulla base delle letture che verranno di volta in volta segnalate.
Se le condizioni logistiche lo permetteranno, si auspica la possibilità di svolgere visite di studio presso i musei fiorentini che conservano culture materiali rilevanti per lo studio della Storia-Mondo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità;
Ridurre le disuguaglianze;
Partnership per gli obiettivi.