Il corso fornisce gli strumenti teorici e di metodo per l'utilizzo della tradizione di sociologia urbana nel disegno degli interventi sociali. Intende sviluppare la consapevolezza dei numerosi meccanismi spaziali della costruzione e riproduzione delle disuguaglianze e dell'esclusione sociale e dell'importanza della presa in considerazione di questa dimensione nella definizione dei progetti di intervento e dell'organizzazione del lavoro sociale.
Per gli studenti non frequentanti, 3 testi a scelta tra:
a) Dominelli L. (ed.) (2018), The Routledge Handbook of Green Social Work, Routledge, London, pp- 9-20 e Parte 10
b) Tosi A., Le case dei poveri, Mimesis, Milano, 2017
c) Petrillo A., Peripherein: pensare diversamente la periferia, FrancoAngeli, Milano, 2013
d) Magnier A., Morisi M., Perrone C. (a cura di), Chi possiede la città? Proprietà, poteri, politiche, Il Mulino, Bologna 2021
e) Sennett R., Costruire e Abitare. Un’etica per la città, Feltrinelli, Milano, 2018
f) Magnier A., Andorlini C. (2020), Un giusto ufficio. Costruire luoghi di innovazione aperta nei servizi sociali?, Pacini, Pisa, 2020
Obiettivi Formativi
- acquisizione degli strumenti teorici e di metodo proposti dalla sociologia urbana per analizzare la costruzione dell'interpretazione degli spazi, le relazioni sociali nello spazio, il conflitto socio-territoriale, la segregazione spaziale
- acquisizione delle conoscenze di base sulle principali fasi della storia della disciplina che possono costituire riferimento per la progettazione sociale
- acquisizione della capacità di costruire autonomamente un disegno di ricerca orientato a sostenere la progettazione,
- sviluppo delle capacità comunicative orali e scritte utili alla presentazione di risultati di ricerca.
Prerequisiti
Acquisizione delle nozioni basilari della sociologia generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività laboratoriale
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno valutati:
sulla conoscenza acquisita degli attrezzi teorici e metodologici presentati nelle dispense; tramite verifica orale (50%)
sui risultati raggiunti nell'esercitazione laboratoriale che darà luogo ad una doppia presentazione, orale e scritta (testo o power point a scelta) (50%).
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale. Saranno valutate la conoscenza che avranno acquisita degli strumenti teorici e di metodo proposti nei libri di testo e la loro capacità di utilizzarli in una riflessione disciplinare sui fenomeni trattati.
Programma del corso
Il corso fornisce gli strumenti teorici e di metodo per l'utilizzo della tradizione di sociologia urbana nel disegno degli interventi sociali. Intende sviluppare la consapevolezza dei numerosi meccanismi della riproduzione spaziale delle disuguaglianze e dell’esclusione; nonché dell'importanza da attribuire alle loro diversissime sfaccettature quando si definiscono e mettono in atto progetti di intervento sociale.
Si compone di tre parti corrispondenti ai tre moduli del calendario didattico.
A. Sociologia urbana per il lavoro sociale
1. L'approccio ambientale al lavoro sociale, ieri ed oggi
2. Il lessico sociologico di riferimento (sistema territoriale, comunità, identità territoriale, mobilità, conflitto territoriale, disastro socio-ambientale)
3. Morfologia urbana e forme di segregazione
4. La costruzione della percezione spaziale
5. Qualità ambientale e ingiustizia spaziale
6. Centri e periferie
B. Politiche, persone e città
1. Chi possiede la città in Italia?
2. La riqualificazione urbana
3. Digitalizzazione, servizi e democrazia
4. Le politiche per la casa
5. Le politiche di sostenibilità
6. Modelli di partecipazione cittadina alla progettazione
C. Su alcuni spazi del lavoro sociale
1. L'ufficio del servizio sociale
2. Lo spazio pubblico
3. Il “quartiere popolare”
4. Gli spazi della reclusione
5.. L’impresa
6. Gli spazi dell’innovazione sociale
Agli studenti frequentanti verrà nelle prime lezioni proposta un'esercitazione laboratoriale che prevederà, a gruppi, la costruzione di un disegno di ricerca, il suo svolgimento, una sua presentazione orale, la stesura di un rapporto di ricerca; il tutto da sviluppare nell'intera durata del corso.